«Stop agli sprechi alimentari»: voto unanime in Regione

Lonardo: «La solidarietà non ha confini né appartenenze precostituite»

Benevento.  

Il consiglio regionale della Campania ha approvato all'unanimità la legge per incentivare il riutilizzo a scopo benefico delle eccedenze alimentari. La norma e' stata proposta dal capogruppo di “Caldoro Presidente”, Giuseppe Maisto, e dai consiglieri Gennaro Salvatore, Massimo Grimaldi (Caldoro Presidente) e Annalisa Vessella (Cd). Il testo aveva già ricevuto il via libera in Commissione, sempre all'unanimità.

L'obiettivo della legge è quello di porre un argine al 'fenomeno degli sprechi alimentari e di promuovere e sostenere la lotta contro la povertà e l'esclusione sociale. In particolare, con questa norma la Regione Campania intende «favorire la redistribuzione delle eccedenze alimentari attraverso l'opera dei volontari e con incentivi mirati alle cooperative sociali ed a tutte le imprese che adottano i procedimenti produttivi improntati alla responsabilita' sociale e concessionarie del marchio etico previsto dalla legge regionale 14/2014. La legge sul riutilizzo delle eccedenze alimentari, per i suoi risvolti educativi, si rivolge anche alle Istituzioni scolastiche e alle altre agenzie formative operanti ed accreditate in Campania», come si legge nella nota di Palazzo Santa Lucia.

«Con questa norma - ha commentato Gennaro Salvatore - la Campania si pone all'avanguardia sul fronte della solidarietà praticata. Il consiglio oggi ha visto uniti i consiglieri di maggioranza e di opposizione. Un segnale di coesione e di sensibilità davvero confortante».

«La solidarietà, quella vera - ha commentato l'ex presidente del Consiglio, Sandra Lonardo - non ha confini né appartenenze precostituite. L'approvazione di questa legge - ha concluso - è una vittoria della buona politica».

«Con questa legge, di grande valore etico - ha sottolineato il presidente del Consiglio, Pietro Foglia - vince il Consiglio regionale tutto. Un bel segnale».