La situazione creatasi nel Sannio ed in modo particolare a Benevento, a seguito del violento nubifragio dei giorni scorsi risulta disastrosa per l’economia del nostro territorio ed impone una serie di scelte politiche a tutela, seppur parziale, di tutti coloro i quali hanno subito danni (e non solo economici).
Così Oberdan Picucci, Consigliere Provinciale e Comunale UDC. “A tal proposito, chiederò ufficialmente al gruppo consiliare UDC in Regione Campania di attivarsi con il Presidente De Luca e con la struttura commissariale per richiedere all’ASL di Benevento la possibilità di stipulare contratti integrativi (fino al 31 dicembre) con le strutture sanitarie (laboratori analisi e centri diagnostici, etc), alcune delle quali tra l’altro hanno subito a loro volta danni, al fine di permettere il prosieguo della gratuità dell’esecuzione delle prestazioni diagnostiche per gli aventi diritto.
La malattia non conosce ostacoli e calamità e, purtroppo, tali prestazioni da qualche giorno sono a pagamento, come accade ormai da tempo con l’avvicinarsi della fine dell’anno a seguito del raggiungimento dei tetti di spesa.
Visto che l’ASL ha chiuso l’ultimo bilancio con un attivo di 8.700.000 euro (delibera Commissariale n.262 del 16.07.15) e, di conseguenza, l’aggravio di costi risulterebbe facilmente sopportabile, un primo segnale concreto ed imminente che la politica ha il dovere di dare al proprio territorio potrebbe essere proprio questo”.
redazione