Sannio Start. Oggi si chiude con De Luca

Ieri il confronto su "Agenda Mezzogiorno: verso lo sviluppo possibile"

Telese Terme.  

A Telese Terme è il giorno di Vincenzo De Luca. Questa mattina il governatore della Campania sarà ospite della convention democratica Sannio Start che per quattro giorni ha visto ministri, sottosegretari, assessori regionali ed amministratori del Pd discutere del tema dello sviluppo e della rigenerazione territoriale. 

Ieri sera il confronto sul tema "Agenda Mezzogiorno" ha aveva visto confrontarsi sul palco del Parco delle Terme il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, il sottosegretario Umberto del Basso De Caro, il sottosegretario Gioacchino Alfano, il vicesegretario provinciale del Pd Giovanni Cacciano, il presidente regionale Anci Pasquale Granata ed il presidente regionale di Confindustria Costanzo Jannotti Pecci.

Nel corso del dibattito moderato da Gabriele Pastore, inevitabili i riferimenti, parlando di sviluppo e rigenerazione territoriale, a fondi comunitari e "Accelerazione della spesa". Ma si è parlato anche di infrastrutture, di sistema-regioni, e di segnali di crescita.

Un confronto tra punti di vista profondamente diversi: comuni, industriali e governo. Perché "spendere", e soprattutto spendere bene i fondi europei, resta oggi l'obiettivo principale per una Regione che dai finanziamenti degli anni passati non ha saputo trarre benefici a lungo termine, non investendo su quelle infrastrutture di cui ha parlato ad esempio qualche giorno fa proprio a Telese il ministro Martina con riferimento alla banda larga nelle aree rurali.

Vincenzo De Rosa