Il partito democratico si prepara al congresso cittadino

Più voce agli iscritti e ai cittadini: eccocome

Benevento.  

Lunedì 4 settembre si è riunita la segreteria cittadina del Pd di Benevento. Primo punto all’ordine del giorno, l’organizzazione dei lavori per l’imminente congresso cittadino, cui avranno diritto di elettorato attivo e passivo tutti i tesserati del 2016 e coloro i quali si saranno iscritti per la prima volta entro il 25 settembre, termine ultimo.

Per agevolare le procedure di tesseramento, è stata prevista l’apertura della sede di partito nei fine settimana, mentre per il 23 ed il 24 settembre, a ridosso della scadenza, per favorire la partecipazione, si è deciso di allestire un gazebo pubblico informativo.

Inoltre, il Coordinatore Cittadino Giovanni De Lorenzo, a partire dal prossimo 8 settembre, sarà in sede almeno tutti i venerdì dalle 18.00 alle 20.00 a disposizione di coloro che vorranno tesserarsi per la prima volta e di coloro che avranno domande e dubbi da chiarire in merito alla procedura di tesseramento ed allo svolgimento del congresso.

Nel corso della riunione si sono ribadite le indicazioni precise e risolute sull’indirizzo politico che si è inteso intraprendere sin dall’inizio di questa esperienza di Segreteria cittadina: uno sguardo attento ed ampio, propositivo, sulla città ed una nuova strategia di comunicazione, fondata su un dibattito franco e fruttuoso, tra militanti e cittadinanza tutta. In vista del congresso, si arricchirà la piattaforma Medium, scelta con buon riscontro come canale online di riferimento, di nuove iniziative “spot”, per rilanciare l’immagine di un circolo aperto alle persone, alle proposte ed alle idee. A tal proposito, quindi, a partire da giovedì 7 settembre sarà attiva sulla pagina Diario Democratico BN una nuova iniziativa denominata “Idee in Circolo, Proposte Democratiche”, rivolta agli iscritti ed a tutti cittadini e finalizzata a raccogliere proposte per il PD della città di Benevento. Tutti, infatti, avranno la possibilità di scrivere idee, suggerimenti, consigli, critiche e proposte in un breve testo che sarà pubblicato su Diario Democratico BN. Nella prima metà di ottobre, sulla base dei contributi ricevuti verrà redatto un documento da presentare al congresso cittadino.

Nel corso della riunione, inoltre, su sollecitazione del coordinatore, si sono discusse problematiche di attualità cittadina, cui anche la stampa ha dato ampio rilievo. In primo luogo, la riunione convocata dal Sindaco a Palazzo Mosti con i dirigenti scolastici. Iniziativa ritenuta quantomeno intempestiva ed insufficiente, atta evidentemente solo al reperimento fondi, senza una plausibile e solida idea progettuale. Ipotesi già solo avvalorata da quanto in materia di sicurezza scolastica (al di là dello stesso problema mensa) l'amministrazione non ha prodotto finora, dopo gli allarmismi dello scorso anno e l'assoluta inattività sulla questione nel corso di questi ultimi mesi. Di analogo tenore il giudizio sulla questione del progetto di opera pubblica per la realizzazione di piste ciclabili. A tal proposito, la Segreteria ha condiviso le criticità espresse nel comunicato diramato dal ”Comitato Cittadini in Bicicletta” di Benevento.

Preme, infine, lodare l’iniziativa “Sportivamente insieme A Benevento” lanciata dalla Pro Loco Samnium, con una serie di pacchetti turistici per i tifosi delle squadre ospiti che affronteranno il Benevento Calcio al Vigorito. Un esempio lodevole di cittadinanza attiva a riscontro di un’amministrazione che, invece, mostra sempre più un’idea superficiale ed autoreferenziale di valorizzazione del territorio.