Monteforte: contro lo spopolamento cruciale il ruolo delle imprese

Il messaggio del Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento per l'assemblea di lunedì

monteforte contro lo spopolamento cruciale il ruolo delle imprese
Benevento.  

“Il nostro impegno per i giovani, perché trovino occasioni sul territorio e si combatta lo spopolamento che affligge le nostre zone”.
Claudio Monteforte, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Benevento lancia il suo messaggio in vista dell'Assemblea in programma a Benevento lunedì, all'Auditorium di San Vittorino, introdotta dal Presidente degli industriali sanniti Oreste Vigorito e con le conclusioni affidate al Governatore Vincenzo De Luca.
Situs, Sannio Innovativo Turistico e Sostenibile il tema dell'incontro.

Dalla sostenibilità al contrasto della desertificazione del territorio Monteforte spiega: “tratteremo temi importati tra cui l'opportunità di creare una nuova offerta sul mercato del lavoro”.

E indica la mission “Le imprese devono impegnarsi per contrastare, fermare e invertire il cambio di tendenza dello spopolamento che, soprattutto nell'ultimo periodo, affligge il Sannio.

Dobbiamo creare opportunità per le nuove generazioni con offerte di lavoro dignitose e magari offrire anche a chi è andato via la possibilità di rientrare. Solo così contribuiremo a portare un arricchimento del territorio dal punto di vista economico ma anche sociale”.
Un percorso iniziato già da tempo con il coinvolgimento delle scuole e delle università per lanciare un messaggio ai giovani.
“Proviamo a parlare direttamente ai più giovani in incontri che stiamo tenendo nelle scuole superiori e nelle università. E' necessario far capire ai ragazzi che nel nostro territorio c'è una forte richiesta di risorse umane in ogni settore: dal modesto operaio ai professionisti. Dobbiamo impegnarci per evitare di impoverire il Sannio e invertire la tendenza”.