Cooperazione, internazionalizzazione, promozione del territorio, pianificazione di nuove strategie e partenariati: queste sono state le linee guida di“Eccellenze Campane in Serbia”, iniziativa svoltasi il 23, 24 e 25 giugno scorsi presso il Palazzo Italia di Belgrado.
L'iniziativa è stata organizzata dal team di consulenti di internazionalizzazione composto da Mirko Francesca, da Giovanni Tesauro e da Gerardo Romei, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo- Serba.
L'iniziativa ha rafforzato la rete di cooperazioni commerciali tra imprenditori serbi ed italiani operanti nel settore agroalimentare.
Un ruolo da protagonista lo ha giocato il Sannio, in particolare con i prodotti della “Cantina del Taburno”. I numerosi buyer e distributori presenti hanno infatti apprezzato l'eccelsa qualità dei vini presentati ed hanno manifestato un concreto interesse alla loro commercializzazione all'interno del mercato serbo.
Soddisfatti i rappresentanti della Cantina del Taburno per la buona riuscita della manifestazione. Gli stessi inoltre, non hanno mancato di ringraziare il dott. Mirko Francesca per il ruolo giocato nella buona riuscita dell'evento.
Francesca ed il suo team di consulenti operano da molto tempo nel settore dell'internazionalizzazione.
In particolare vantano una profonda conoscenza delle popolazioni balcaniche.
Ciò ha consentito di apportare un notevole valore aggiunto, soprattutto nel corso delle trattative commerciali
“Per superare la crisi bisogna internazionalizzare, -dichiara convinto Mirko Francesca- ma a certe condizioni: solidità economico-finanziaria; offerta di qualità; prezzi competitivi”. Requisiti che non sono mancati neanche in questa occasione ” In questo caso, la collaborazione della Camera di commercio Italo - Serba, l'ottima qualità dei prodotti ed i prezzi competitivi, hanno agevolato il nostro lavoro”.
Redazione