Imprese: anche tra quelle straniere comandano le donne

La maggioranza delle imprese straniere nel Sannio è guidata da donne

Benevento.  

E' noto ormai da tempo che il Sannio è la provincia più rosa d'Italia. Qui, infatti, come puntualmente riportato dai dati di Unioncamere, nel Movimprese, c'è la percentuale più alta della penisola di imprese gestite da donne.

Da una nuova analisi emerge addirittura che anche tra le imprese straniere, presenti a Benevento, forte è la concentrazione di aziende che hanno alla guida una donna. Venendo ai numeri, infatti, su uno stock di oltre 1200 aziende gestite da stranieri, emerge che a Benevento oltre 500 sono guidate da una donna.

Nel dettaglio: 169 sono le aziende straniere a trazione femminile che hanno una guida proveniente dall'Unione Europea e 359 sono quelle Extra U.E.

Numeri, quelli delle aziende femminili straniere, che però sono in diminuzione: rispetto al 2011, quando questo tipo di imprese erano 518, si è assistito a un aumento, fino alle 543 unità nel primo trimestre 2014 e poi una nuova discesa alle attuali 529 unità. Un settore che occupa oltre 680 persone. Imprese che si occupano, nella stragrande maggioranza dei casi, di agricoltura e di commercio.  

Crisvel