Lavoro: a Benevento boom di assunzioni di stranieri

Assunzioni in aumento, ma a parte gli stranieri valori bassi rispetto al resto della Campania

Benevento.  

Nel privato aumentano i lavoratori a Benevento: è quanto emerge da una ricerca della Camera di Commercio di Milano. Tuttavia numeri e percentuali evidenziano come i numeri del Sannio siano assolutamente non in linea con quelli del resto della Campania e ai posti più bassi in Italia.
L'analisi dice che dal 2013 al 2018 gli addetti delle imprese in provincia di Benevento sono passati da 48752 a 50298, in pratica, secondo l'analisi della Camera di Commercio di Milano si è avuto un aumento del 3,2 per cento in cinque anni. Da notare che nello stesso lasso di tempo e sempre secondo i dati della CCIAA di Milano ad Avellino c'è stata una crescita del 10,5 per cento, a Caserta del 14,4 a Napoli del 15,5 e a Salerno del 17,2: dunque la crescita del 3,2 per cento di Benevento sarebbe ben al di sotto del resto della regione. Da valutare anche che tipo di dati abbia considerato la Camera di Commercio di Milano: essendo stato l'ultimo quinquennio particolarmente nefasto per il lavoro nel Sannio.
In ogni caso, secondo il dettaglio, come sempre buona è la performance delle imprese femminili: su 50mila addetti 13500 sono impiegati in imprese a guida rosa, 6mila in imprese giovani e 2300 in imprese guidate da stranieri.
E proprio per queste imprese si registra un vero e proprio boom: in 5 anni si passa da 1800 addetti a 2300, una crescita del 22,5 per cento.