A Benevento, ad oggi sono 4244 le domande per il reddito di cittadinanza inviate all'Inps, mentre 555 sono le domande di pensionamento con quota 100.
Sono questi i dati diffusi oggi dalla Cisl Irpinia Sannio, che ha fatto un quadro puntuale anche della situazione previdenziale nell'intera provincia: oltre 35mila pensioni di vecchiaia, 10mila di invalidità, 18mila pensioni da superstiti, 5600 pensioni sociali, 22mila trattamenti di invalidità civile. Dunque, sono 92mila le pensioni erogate in totale.
Dati eloquenti, che incrociati con quelli relativi al tasso di disoccupazione (+25per cento a febbraio 2019, in crescita di mezzo punto rispetto a gennaio, e quella giovanile addirittura al 57,4 per cento) fanno emergere un quadro assolutamente drammatico.
Un quadro che il segretario Cisl Irpinia Sannio Melchionna ha così commentato: “Il quadro è preoccupante, il dato sulla disoccupazione sia totale che giovanile di Benevento è allarmante e in forte crescita. E' una fase molto complicata e confusa. Il Sannio è la provincia che è messa peggio in Campania. E non sembra ci sia intenzione del Governo, né nazionale né regionale di far uscire il Sannio da queste difficoltà”.
Reddito cittadinanza: boom di richieste nel Sannio
La disoccupazione schizza in su "Il Sannio è la zona messa peggio in Campania"
Benevento.