Il Sannio non è posto per giovani: siamo sempre più anziani

Nel Fortore alcuni paesi sono tra i più anziani d'Italia. Tiene botta la Valle Caudina

Benevento.  

Benevento è una delle province più vecchie d'Italia. Il dato era ben noto: analizzando i numeri dell'Istat, infatti, emerge chiaramente che in tutto il territorio, ormai da anni, si è innescato un meccanismo di invecchiamento che sembra irreversibile.
I morti superano di gran lunga i nuovi nati: fino a luglio 2017 il saldo naturale è in negativo di oltre 850 cittadini, compensati tuttavia da chi si è trasferito nel Sannio, ma ciò che colpisce, al di là del dato dello spopolamento, è anche l'eta media della popolazione che cresce a dismisura.
Guardando la cartina, ad esempio, si può notare un Sannio spaccato in due: la parte sinistra, con la Valle Caudina e parte della Valle Telesina tiene botta, con numeri di under 18 ancora accettabili, la parte destra, quella del Fortore e del Tammaro, è ormai quasi completamente priva di ragazzi.
Andando ad analizzare i numeri, e prendendo i casi limite, si può partire da Castelvetere in Val Fortore, poco più di mille abitanti, tra i paesi più vecchi d'Italia: su poco più di 600 abitanti delle fasce prese in considerazione ben 523 sono over 65, mentre solo 91 sono gli under 18, il rapporto è di 0,17, in Campania nessuno fa peggio.
Ma i numeri sono pressoché identici in tutta l'Area del Fortore: da Montefalcone a Sant'Arcangelo Trimonte, da Ginestra degli Schiavoni a Colle Sannita, paesi ormai a nascite zero, con tasso di emigrazione altissimo e in cui i giovani sono ormai merce rarissima.
Tiene botta la Valle Caudina: il caso più emblematico è Forchia, in cui il numero di under 18 supera quello degli over 65: 275 gli under 18 e 180 gli over 65, un dato che si conserva anche a Montesarchio, Bucciano, Bonea, sebbene anche in questi paesi il saldo naturale sia negativo, secondo l'Istat, mantenuto soltanto da chi, dall'estero o da altri comuni, si trasferisce in queste zone.   

Crisvel