Domani il sindaco di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino sarà a Milano per partecipare alla cerimonia di assegnazione delle "Bandiere Arancioni" per il triennio 2015-2017.
Un appuntamento importante che vede il patrocinio di EXPO 2015 e dal Comune di Milano ed al quale prenderanno parte assieme al primo cittadino del capoluogo lombardo Giuliano Pisapia, il sindaco di Torino, Piero Fassino, ed il presidente Touring Club Italiano, Franco Iseppi.
Nel corso della cerimonia saranno ufficializzati i comuni destinatari del marchio "Bandiera Arancione" del Touring Club Italiano per il periodo 2015-2017. Il comune di Sant’Agata de’ Goti infatti negli ultimi mesi è stato sottoposto alla periodica analisi del Touring Club Italiano, attraverso l’applicazione del "Modello di Analisi Territoriale" (M.A.T.), per verificare il sussistere delle condizioni per la conservazione del marchio di qualità turistico-ambientale.
“Siamo in attesa di sapere ufficialmente – ha spiegato il primo cittadino Carmine Valentino - se a Sant’Agata de’ Goti sarà riconfermata la Bandiera Arancione del TCI fino al 2017. Sono fiducioso perché in questi anni abbiamo dato prova di saper utilizzare gli strumenti di promozione territoriale messi a disposizione dal circuito Bandiere Arancioni e di rispettare i piani di miglioramento proposti dal TCI, ai fini dell’incremento della qualità dell'offerta territoriale, per potenziare e perfezionare il sistema turistico locale. La riconferma del marchio non è cosa scontata ed il sistema di valutazione del Touring Club Italiano è rigido e rigoroso”.
di Vincenzo De Rosa