"Francesco e Caterina", di nuovo insieme dopo quasi due secoli

I dettagli di questa incredibile storia verranno approfonditi domani negli studi di Ottomattina

Montesarchio.  

“Caterina Riccio e Francesco Izzo, divisi dalle vicende politiche dell’unità d’Italia. Uniti dall’amore. Le loro ossa finalmente insieme come le loro anime”. Una storia d’amore d’altri tempi, quella raccontata da Angelo Nicola Tinessa nel suo libro: “Francesco e Caterina”.

Francesco, sergente dell’esercito borbonico non si arrese e per anni combatté contro i piemontesi diventando un noto brigante. Fino a quando fu ucciso a tradimento mentre la sua amata era rinchiusa presso il carcere di Benevento. Finalmente, dopo quasi due secoli i due innamorati si sono riuniti. Infatti, grazie all’idea del Cavaliere montesarchiese Francesco Saverio Barbato, i loro resti adesso sono insieme e nel cimitero cittadino è stata apposta una lapide per ricordare i due innamorati. Così i Giulietta e Romeo della Valle Caudina da adesso riposeranno in pace e uniti per sempre.

I dettagli di questa incredibile storia verranno approfonditi domani negli studi di Ottomattina, in onda dalle ore 10 su Ottochannel – canale 696.  Ospiti di Imma Tedesco lo scrittore Angelo Nicola Tinessa e l’esperto di storia, il maresciallo Francesco Saverio Barbato.

Giovanna Di Notte