"Visti i numerosi furti che hanno colpito non solo il Comune di Calvi, ma tutto il Medio Calore, non ultimo quello subito da una nota attività commerciale locale, abbiamo deciso di attivare tutte le misure possibili per reprimere
questa ondata e restituire tranquillità a tutti noi".
Così il Comune di Calvi sull’attivazione del Piano Sicurezza contro l’escalation dei furti sul territorio. E dunque il sindaco Armando Rocco, dettaglia il programma da attuare.
Ripristino di alcune telecamere non funzionanti e rafforzamento del sistema di videosorveglianza con installazione di nuove telecamere
“Da questa ieri mattina abbiamo richiesto una verifica sul funzionamento del sistema di videosorveglianza comunale. Il maltempo aveva fatto saltare alcuni collegamenti, altri funzionavano perfettamente. Già da lunedì si procederà al ripristino di tutte le telecamere non funzionanti e, a conclusione, sarà data esecuzione ad una decisione dell’intera Amministrazione Comunale: il rafforzamento del sistema di videosorveglianza con l’installazione di ulteriori telecamere lungo il territorio comunale”.
Incontro con il prefetto di Benevento e conseguente tavolo provinciale di sicurezza e ordine pubblico
“Nella consapevolezza che le sole telecamere non sono sufficienti a garantire una maggiore sicurezza, dal momento che troppo spesso i furti vengono effettuati da auto a loro volta rubate, ho chiesto al Sig. Prefetto di Benevento di essere ricevuto. Ringrazio S.E. ilPrefetto, dott.ssa Raffaela Moscarella, che mi ha immediatamente comunicato di volermi ricevere già lunedì. Sicuramente dopo l’incontro lo stesso sig. Prefetto convocherà una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.
Potenziamento dei controlli da parte dell’arma dei Carabinieri
“Ringrazio l’Arma dei Carabinieri e in particolare il Comandante di Compagnia Cap. Emanuele Grio per aver, sin da questa sera, previsto un potenziamento dei controlli sul territorio comunale di Calvi”.
Potenziamento dei controlli da parte della polizia locale
“Ringrazio la Polizia Locale di Calvi, e in particolare il Comandante Cap. Pasquale Di Mezza, per essersi resa disponibile ad intensificare la presenza ed effettuare controlli su tutto il territorio comunale, anche fuori dall’orario di lavoro. Stiamo varando anche un piano al fine di garantire ulteriori iniziative dirette a reprimere i furti e a dare maggiore tranquillità ai cittadini”.
Invito a collaborare
“A tutti Voi, cari concittadini, giunga l’invito mio e dell’Amministrazione Comunale a collaborare con le Forze dell’Ordine. Il cittadino preda dei ladri deve diventare il cittadino sentinella della sicurezza, e può farlo con una semplice telefonata all’Arma dei Carabinieri. Chiamiamo il 112 per ogni sospetto: auto, persone, movimenti. Insieme supereremo anche questo difficile momento”.