Una giornata ecologica per pulire il centro storico

Iniziativa dei ragazzi della Misericordia di Montesarchio. L'appuntamento il 6 settembre

Montesarchio.  

Una giornata ecologica per ripulire il paese: l'idea è venuta ai ragazzi della Misericordia di Montesarchio che da mesi sono i custodi dell'antico carcere borbonico della cittadina sannita. L'iniziativa è in programma per domenica 6 settembre e - chiaramente - possono partecipare tutti i cittadini armati di scopa, paletta e tanta buona volontà.

Bottiglie di vetro e cartoni di pizze sono ormai diventati parte integrante del panorama. Quello a cui hanno assisitito i ragazzi della Miserciordia l’altra mattina è stato davvero troppo: cumuli di escrementi sparsi proprio avanti al cancello d’ingresso dell’antico carcere, giusto per dare il benvenuto all’inciviltà e al degrado. “Sarebbe stata una vergogna – raccontano ad Ottopagine – mostrare anche questo alle persone che vengono ad ammirare la nostra cultura e le bellezze del nostro paese”.

Proprio per questo motivo i volontari della Misericordia hanno deciso di utilizzare la somma di denaro accumulata in questi mesi - grazie alle offerte lasciate loro dai visitatori per la loro cortesia e disponibilità – per organizzare una giornata ecologica, dedicata alla pulizia dei sentieri che circondano la Torre.

Giovanna Di Notte