Pontelandolfo rende omaggio alla Resistenza con un incontro in programma domani mattina presso la sala Giovanni Paolo II e promosso dall’Associazione Nazionali Partigiani d’Italia di Benevento in collaborazione con l'amministrazione comunale sannita e l'istituto scolastico "S@amnium".
L’incontro dal titolo "Dellla liberazione e di altre storie partigiane" vedrà la presenza del primo cittadino di Pontelandolfo, Gianfranco Rinaldi, del dirigente scolastico dell’istituto “S@mnium”, la professoressa Maria Buonaguro, e del senatore Tonino Conte, presidente della sezione provinciale dell’Anpi, e Francesco Fragnito.
L’incontro vivrà inoltre delle straordinarie testimonianze di Giuseppe “Carramba” Crocco e Alfredo Festa, partigiani sannti, protagonisti di un documentario realizzato dall’Anpi provinciale ed intitolato “Volevamo la Pace”.
Cesare Rubbo, invece, porterà il ricordo del padre: quel Carlantonio “Rana” Rubbo comabattente di Pontelandolfo.
Un appuntamento importante per portare nella comunità sannita il ricordo ed i valori della Resistenza nell’anno in cui, con il prossimo 25 aprile, in tutta Italia verranno celebrati i 70 anni della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.
Vincenzo De Rosa