Il Ministero sceglie Sant'Agata esempio di "best practice"

Oggi a Roma al Ministero dell'Ambiente l'intervento del sindaco Valentino

Sant'Agata de Goti.  

Nuovo riconoscimento per l’amministrazione comunale di Sant’Agata de’ Goti e per le buone pratiche poste in essere da Palazzo San Francesco.

Solo pochi mesi il sindaco Carmine Valentino era stato ospite a Napoli di un convegno promosso dal Ministero dell’Ambiente per parlare dell’intervento di efficientamento energetico dell’istituto "Diotallevi", scelto appunto come esempio di buona pratica amministrativa. Con lui in quell’occasione erano intervenunti anche i tecnici responsabili dell’intervento, gli ingegneri Luciano Toscano e Salvatore Lombardi.

Questo pomeriggio però per la Città di Sant’Agata de’ Goti ci sarà una nuova “passerella”. Alle 17 infatti il sindaco Valentino, accompagnato dal dirigente dell’area tecnica di Palazzo San Francesco, l’ingegnere Ciro Magliocca, e da due dei professionisti progettisti responsabili dei lavori di riqualificazione, l’architetto Michele Laudanna e l'ingegnere Salvatore Lombardi, interverrà a Roma, al Ministero dell’Ambiente in occasione dei “Laboratori Tematici”, incontri promossi nell’ambito del Programma Operativo Interregionale “Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico” del Fesr 2007-2014.

“Come muoversi al proprio interno: studio di un caso di successo di un ente beneficiario” sarà il titolo dell’intervento del sindaco caudino e che avrà ad oggetto proprio l’intervento di efficientamento energetico dell’edificio di viale Vittorio Emanuele III.

 

Il commento di Valentino

“La mia partecipazione come relatore ai Laboratori Tematici sulla riqualificazione energetica delle scuole - ha dichiarato Carmine Valentino-, è motivo di orgoglio, non personale, bensì per l’ottimo lavoro portato a compimento da questo Governo civico in materia di edilizia scolastica. Questa Amministrazione si è dimostrata pronta e capace di intercettare nuove opportunità al fine di adeguare le strutture scolastiche territoriali che accolgono quotidianamente migliaia di giovani studenti.

Attenta pianificazione, qualificante progettazione, puntuale attenzione verso le opportunità offerte, come in questo caso, da fondi finanziari messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente: azioni che fanno riconquistare protagonismo alla Pubblica Amministrazione valorizzandone le risorse professionali e restituendo centralità al ruolo dello Stato nelle realtà locali. Un segnale di incoraggiamento, un impegno a continuare su tale percorso".

"L’edilizia scolastica, una priorità di governo - ha ricordato il primo cittadino - che portiamo avanti sin dal nostro primo mandato amministrativo, sta interessando l'intera rete degli istituti scolastici territoriali, con numerosi e qualificanti interventi che sono stati attuati nella nostra città, sia sotto l'aspetto dell’efficientamento e riqualificazione energetica dell'impiantistica, sia per la sicurezza e l'ammodernamento delle strutture".

"Fiore all’occhiello di questo lavoro complessivo - ha spiegato Valentino - è certamente la riqualificazione energetica dell’istituto scolastico Diotallevi ma, in questi anni, il nostro impegno, nel settore dell'edilizia scolastica, è stato ed è attivo su più fronti e su tutto il territorio: da Nord a Sud dell’Isclero. Quando si programma e progetta con oculatezza, i risultati sono visibili e tangibili. Stiamo raccogliendo, con sempre maggiore frequenza, i frutti di un' azione amministrativa rispondente alle nuove esigenze della nostra comunità, reinterpretando, alla luce del perdurante momento di crisi e dei sempre più ingenti tagli a carico degli enti locali, il concetto di gestione dell’azienda pubblica”.

Vincenzo De Rosa