Missione compiuta per i volontari di “Elpida”. L’associazione di Sant’Agata de’ Goti ha completato la consegna dei pacchi contenenti beni alimentari e destinati alle famiglie bisognose del territorio comunale.
Si chiude così l’ultima fase di “Le Giornate della Solidarietà”, l’iniziativa giunta quest’anno alla sua quinta edizione e che ha visto i ragazzi del sodalizio guidato da Nunzia Meccariello impegnati nella raccolta di beni di consumo da destinare a quelle famiglie che vivono in situazioni di disagio.
Dal 2 al 4 aprile i volontari hanno incontrato di Sant’Agata nei pressi degli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa per raccogliere le donazioni dei più generosi. Poi a partire da martedì i pacchi sono stati preparati e consegnati.
In totale sono state ben 29 le famiglie bisognose raggiunte dai volontari Elpida anche grazie alle segnalazioni delle parrocchie (un anno fa erano state sedici). Inoltre l’associazione è riuscita a consegnare dei pacchi anche a tre cittadini che vivono da soli ed in una situazione di disagio economico.
“Grazie alla generosità dei cittadini santagatesi – ha spiegato Nunzia Meccariello - siamo riusciti a realizzare trentadue pacchi. Questo ci rende molto felici, anche perché quest’anno siamo riusciti a raggiungere anche famiglie che vivono nelle frazioni di Sant’Agata.
Le famiglie sono rimaste colpite, qualcuna già aspettava questo nostro appuntamento. In alcuni casi invece, in quelle case che raggiungevamo per la prima volta, abbiamo avuto la fortuna di vivere momenti di forte commozione. Da oggi queste famiglie sanno che potranno contare su Elpida. Io voglio ringraziare i commercianti santagatesi, i nostri concittadini e tutti i volontari che con grande impegno hanno contribuito a questa nostra iniziativa”.
Vincenzo De Rosa