Le marche tipografiche del Fondo Gesuitico

Martedì l'inaugurazione della mostra in biblioteca provinciale

Benevento.  

Martedì 24 alle ore 10,30 sarà inaugurata presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento la mostra bibliografica dal titolo “Le marche tipografiche del Fondo Gesuitico”. Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che ha promosso l'evento che è stato curato dalla Epsilon S.c.a.r.l.

L’esposizione, attraverso una rassegna di libri antichi datati dal XVII al XVIII secolo, rappresenta un ulteriore tassello della programmazione annuale dell'Istituto culturale di Corso Garibaldi. L'appuntamento è significativo perché offre una testimonianza rilevante dei tesori posseduti nei fondi librari dalla Biblioteca Provinciale di Benevento.

Con la mostra “Le marche tipografiche del Fondo Gesuitico” il visitatore potrà visionare due distinti tesori di questo patrimonio: la marca tipografica, che è un'illustrazione stampata sul frontespizio di un libro, un vero e proprio logo; e una dotazione di oltre mille volumi provenienti dall’antica biblioteca dell’ex Collegio dei Gesuiti. Questi ultimi, costituenti appunto il “Fondo Gesuitico” furono nel 1810 trasferiti nella biblioteca del Liceo del Principato di Tayllerand, istituito dai francesi ai tempi dell'occupazione bonapartista della città. Successivamente, quel Liceo divenne il Regio Liceo Ginnasiale “Pietro Giannone”.

Questi libri seguirono le alterne vicende dei Padri Gesuiti e degli Scolopi, educatori in Benevento, presso il Liceo Classico fino a quando, nel 1939, su sollecitazione di Alfredo Zazo, giunsero alla Biblioteca Provinciale. Il Fondo Gesuitico, composto per lo più da opere ascetiche e morali, è stato recentemente oggetto di catalogazione informatizzata e pertanto è stato resi accessibile“on line” ad un pubblico più vasto.

La mostra “Le marche tipografiche del Fondo Gesuitico” ha carattere divulgativo e gli esemplari esposti, per lo più edizioni di area veneziana, rappresentano un’introduzione allo studio delle marche tipografiche antiche, affinché siano fruibili anche da un pubblico di non specialisti. Attraverso l'uso di pannelli didascalici, Epsilon S.c.a.r.l presentata al visitatore una breve storia dell'evoluzione delle marche nei secoli e delle figure dei più importanti stampatori-tipografi attivi fra Sei e Settecento.

La marca tipografica, come si diceva, è un'illustrazione incisa sul frontespizio o nel colophon, contenente una vignetta figurata e accompagnata, spesso, da iniziali o motti che ne completano il significato. Questo marchio identificava l’editore o il tipografo che aveva pubblicato l'opera e con il tempo divenne una vera e propria "griffe" pubblicitaria rappresentativa della qualità del prodotto stampato. Fino al 1530 le marche sono a forma di cerchio e croce, talvolta personalizzate dalle iniziali del tipografo, ma è con il Rinascimento che si assiste a una grande fioritura e varietà di significati attraverso figure allegoriche, mitologiche, animali fantastici e oggetti scientifici. Nel Seicento e nel Settecento il carattere decorativo della marca si amplifica, tanto che inizia ad occupare buona parte del frontespizio e si arricchisce sempre più di particolari.

Tra le più celebri marche esposte, spiccano quella della nota famiglia di tipografi-editori dei Giunta che adottarono il giglio, emblema di Firenze, in numerose e varie figurazioni, in omaggio alla loro città di origine, ma anche l'aquila bicipite con una corona tra le due teste in cornice figurata, simbolo di forza e potere sovrano, di Paolo Baglioni, fra i più potenti editori veneziani, nonché gli animali fantastici, fenici e salamandre, emblemi di longevità e resurrezione di Giovanni Manfrè e dei Varisco, in un patrimonio di immagini incise su rame di raffinata esecuzione artistica.

L’esposizione sarà aperta al pubblico durante gli orari ordinari della biblioteca dal 24 al 27 marzo 2015, con un’apertura straordinaria i giorni 28 e 29 marzo 2015 dalle 18,00 alle 20,00.

Le Scuole potranno prenotare una visita guidata inviando una e-mail al seguente indirizzo: mediateca@provinciabenevento.it. Il Presidente della Provincia Ricci, nel ricordare che il lavoro di Epsilon e della stessa Biblioteca Provinciale è in particolare rivolto in questi mesi proprio agli allievi degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, si augura che la mostra “Le marche tipografiche del Fondo Gesuitico” trovi la più calda e cordiale accoglienza di pubblico.