"Le ragioni della fortuna" ne parla Bencivenga

Si chiude il primo Festival Filosofico del Sannio

Benevento.  

Ermanno Bencivenga, logico e filosofo di fama internazionale, concluderà con la sua lectio magistralis il primo Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”. Lunedì alle 15, al Teatro Massimo, Ermanno Bencivenga relazionerà sul tema: “Le ragioni della fortuna …”.

Non sembrano esserci concetti più radicalmente opposti di ragione e fortuna. Fondata sulla ricerca di una logica universale e necessaria l’una, arbitraria e casuale l’altra, il loro incontro sembra un dissidio senza sosta e senza soluzione. Un accordo fra queste due istanze sembra possibile solo facendo appello a un’entità onnipotente che le trascenda e le armonizzi. Ma non è così: raccogliendo insegnamenti da Immanuel Kant, e suggerimenti da Machiavelli e Bruno, verrà dimostrato che siamo razionali nella misura in cui siamo aperti alle avventure della sorte, e ci abbandoniamo alla fortuna nella misura in cui siamo interessati a una giustificazione razionale del nostro agire.

Ermanno Bencivenga è professore di Filosofia presso l'Università della California (sede di Irvine). Nei suoi studi si è occupato di logica, etica, filosofia del linguaggio e filosofia della scienza, con particolare riferimento ai temi della soggettività e della ragione e alle questioni metodologiche legate alla differenza tra filosofia analitica e filosofia dialettica.

Introduce l'appuntamento la professoressa Carmela D’Aronzo, presidente dell’Associazione culturale filosofica “Stregati Da Sophia”, interverrà Filippo de Rossi, rettore Università degli studi del Sannio e Raffaele del Vecchio, Assessore alla cultura di Benevento.

Il rapporto filosofia e moda verrà sottolineato dal Furio Francini, amministratore Delegato, dell’Accademia Costume e Moda di Roma e da Bonizza Giordani Aragno, docente della storia della moda, Accademia Costume e Moda di Roma.

L’incontro è riservato ai soci dell’Associazione “Stregati da Sophia” e a tutti coloro che intendono iscriversi ad essa.