«Un focus sul fumetto nelle sue relazioni con il mondo accademico. Una chiave di lettura che si declina nei diversi incontri su svariati temi: fumetto e legalità, fumetto e scienze, fumetto e storia e ancora tanti altri». Parte da qui Ferdinando Silvestri per spiegare la particolarità di “Benevento Comicon”, appuntamento in programma in città da venerdì a domenica a Palazzo Paolo V e a Piazza Guerrazzi.
Una rassegna sul mondo del fumetto organizzata dalle associazioni studentesche dell’Università degli Studi del Sannio, nell’ambito del progetto No Sense, sotto l’egida del delegato alle attività culturali dell’ateneo sannita Felice Casucci. La rassegna ospiterà convegni, seminari, dibattiti e molto altro. Un modo per incuriosire ed avvicinare ad un mondo particolare come è quello del fumetto. Una proposta ideata dagli studenti che, però, hanno coinvolto consulenti esterni ed associazioni presenti sul territorio. Tra queste non poteva mancare Bn.Comix. «La nostra associazione - prosegue Silvestri - ha messo a punto una serie di eventi. Tanti i temi che affronteremo nei diversi incontri a partire da venerdì. Nel pomeriggio ci sarà l’incontro “Satira necessaria” con Davide La Rosa e Pierz che affronterà la satira come sberleffo al potere. Sempre venerdì ma alle 18 Bn.Comix propone Inchiostro d’Italia, un seminario a cura di Nicola Sguera. E ancora sarà presentao Spatha 2 - I Longobardi tornano a Benevento, un fumetto nato in collaborazione con l’associazione Benevento Longobarda. Il giorno successivo ancora Nicola Sguera terrà un incontro sulla Marvel, una delle principali case editrici di fumetto. E poi sul tema fumetto e scienze l’incontro con Tuono Pettinato e Andrea Plazzi che parleranno del progetto ‘Comics&Science@Cern-Cnr”. Un gruppo di fumettisti che ha visitato il Cern alla ricerca di ispirazione per le loro storie». In programma anche workshop per i quali Silvestri punta l’attenzione sul tema del “software libero”.
E' possibile utilizzare software libero per realizzare lavori di grafica, di editing delle immagini, e addirittura fumetti? Sotto la guida di Marco Giammetti, verranno introdotti gli strumenti ed i programmi che possono aiutare nella realizzazione di un progetto grafico. Ancora spazio anche agli autori locali in particolare con quelli del beneventano Christian Mirra. Domenica 15 marzo incontro con l'artista autore di graphic novel e fumetti online Modera Chiara Catalano . Attraverso i lavori di Mirra si racconteranno alcuni episodi storici del secolo scorso e dei primi anni 2000: l'Italia del secondo dopoguerra e il delitto Montesi, La dittatura Videla in Argentina, gli scontri a Genova nel 2001.
Una tre giorni alla quale non mancheranno le presenze speciali come quella di Andrea Plazzi, per il progetto ‘Comics&Science@Cern-Cnr”. Ancora nell’ambito dell’appuntamento saranno visitabili le mostre Longobardi a strisce - tavole originali di Spatha Longobardorum e Ancora Una! - mostra di opere originali di autori sanniti (con qualche piccola eccezione). L’evento è, in sostanza, un progetto culturale che inverte i fattori dell’ascolto. Questa volta gli studenti salgono in cattedra per esporre le loro passioni, le loro ragioni e orientare il senso di marcia della vita accademica, riappropriandosi del filo che è loro sfuggito di mano, avvalendosi del fumetto come il media che forse più di ogni altro colpisce direttamente la sensibilità delle persone e che riesce a farsi tramite di messaggi educativi e non solo di svago.
di Mariateresa De Lucia