Benevento Longobarda riparte dalla Scramacard. Il binomio storia e turismo, sperimentato durante la scorsa edizione della “Contesa di Sant’Eliano”, è stato riproposto e arricchito anche per l’edizione 2015.
La Card turistica permetterà ai turisti che arriveranno in città durante la rievocazione storica, che si svolgerà dal 25 al 28 giugno, di usufruire di diversi servizi e agevolazioni turistico-ricettive.
“Una carta di servizi turistici che abbiamo deciso di offrire, al costo di 8 euro, a tutti coloro che vorranno visitare Benevento durante i 4 giorni della manifestazione e che dà la possibilità di accedere a tre musei della città, Museo del Sannio, Museo dell’Arco di S.Ilario, Museo Arcos, a prezzi agevolati”- esordisce così il Presidente dell’Associazione culturale Benevento Longobarda, Alessio Fragnito.
Diversi i servizi offerti attraverso la Scramacard: “Grazie alla Scramacard speriamo che i turisti si riversino nella nostra città, godendo delle sue bellezze, perchè attirati anche dagli sconti sugli eventi collaterali che Benevento Longobarda proporrà , dello sconto del 30% sul gioco da tavolo “La Contesa” e inoltre- prosegue Fragnito- chi acquisterà la Scramacard riceverà un souvenir gratuito di Benevento, la mappa della città e il programma della rievocazione. Visto il grande successo della rievocazione tra i giovanissimi- conclude il Presidente dell’Associazione- abbiamo deciso di donare la Scramacard agli under 12, in questo modo la spesa sulle tasche delle famiglie sarà notevolmente ridotta”.
Non solo agevolazioni e sconti su eventi o ingressi nei musei ma, per i turisti che intendono pernottare presso una delle strutture ricettive che aderiscono al progetto 'Scramacard', ulteriori sconti e omaggi a discrezione della struttura, dai Bed and breakfast fino agli affittacamere e agli hotel.
La rievocazione storica di Benevento Longobarda, dunque, si arricchisce di servizi, eventi e collaborazioni. Saranno sette, infatti, i gruppi storici ospitati quest’anno: Fortebraccio Veregense (Marche), La Fara (Cividale del Friuli), Tempora Medievalis (Melfi), Gens Langobardorum (Salerno), I Cavalieri di Bianca Lancia (Lagopesole PZ), Emian Pagan Folk (Campania) e Odor Rosae Musices (Puglia).
Nel programma della manifestazione verranno inseriti anche degli incontri di approfondimento sulla storia dei Longobardi e sulla vita nel Medioevo che vedranno la partecipazione della studiosa Elena Percivaldi autrice di una serie di opere divulgative sul Medioevo.
Durante questa quarta edizione, grazie all’associazione BN Comix, verrà pubblicato anche il secondo episodio della serie a fumetti “Spatha Langobardorum” dal titolo Le Origini.
E’ una rete di rete di collaborazioni che si infittisce a dimostrazione dell’apertura e della volontà di valorizzare le potenzialità della città di Benevento da troppo tempo assopite. E così, insieme a Benevento Longobarda, per l’organizzazione dell’evento hanno partecipato diverse associazioni ed enti istituzionali locali: Italia Accessibile, CNA, Confindustria Turismo, Associazione Verehia, Enogastronauti, Arte Viva, Areca, l’EPT e la Provincia di Benevento che attraverso una delibera del Presidente Ricci ha messo a disposizione gli spazi della Rocca dei Rettori per tutta la durata della manifestazione.
Piccola chiosa sugli enti istituzionali. L’associazione Benevento Longabarda ci tiene a sottolineare che anche quest’anno non riceverà nessun fondo pubblico ma continuerà ad autofinanziarsi attraverso il crowdfunding, ovvero la raccolta fondi popolare, tramite la piattaforma Produzioni dal Basso. Attraverso questo link https://www.produzionidalbasso.com/project/benevento-longobarda-2015/ o incorporando questo codice: <center><iframe style="width: 219px; height: 365px;border:none;" src="http://www.produzionidalbasso.com/projects/7153/widget"></iframe></center> sarà possibile sostenere la manifestazione e l’associazione.
Appuntamento da non perdere, dunque, da giovedì 25 a domenica 28 giugno 2015 con 'Benevento Longobarda' che si appresta a vivere la sua quarta edizione con la tradizionale 'Contesa di S.Eliano' e tantissimi spettacoli collaterali. Un'occasione unica per chi intende raggiungere Benevento e 'tuffarsi nel Medioevo' e, allo stesso tempo, visitare il ricco patrimonio artistico e storico della città campana. Per agevolare il flusso turistico, 'Benevento Longobarda' lancia la SCRAMACARD, una vero e proprio 'pass' turistico che consentirà di usufruire di particolari sconti ed agevolazioni.