Giovedì, alle 17.30, sarà ospite al Liceo Artistico, nell’ambito degli “Incontri del Giovedì”, Elio Galasso, per una conferenza dal titolo: “Nel labirinto dell’Arte”.
Il professore Galasso è stato direttore del Museo del Sannio ininterrottamente dal 1973 al 2004, dopo esserne stato vicedirettore per tredici anni con Mario Rotili.
Questa sua conferenza riguarda proprio i ruoli che egli ha ricoperto, per oltre quattro decenni, nel maggior istituto culturale di Benevento e provincia.
Un museo non può mai essere uguale a un altro, atteso che ognuno conserva un patrimonio unico e irripetibile. Così dirigere un complesso museale comporta una conoscenza approfondita, che altri non possono avere, di quegli aspetti di arte e di storia di cui quel museo è luogo di conservazione e di valorizzazione.
In tutti questi anni, Elio Galasso ha intrecciato il suo ruolo con i suoi interessi di studioso, portandolo a scoperte continue, a intuizioni e illuminazioni, di cui racconterà nel corso della conferenza.
Un’occasione preziosa, quindi, per chi voglia capire cosa fa un direttore di museo, ma soprattutto per chi vuole scoprire aspetti e curiosità inedite della nostra storia e della nostra cultura.