Domenica alle 17 al Teatro Massimo torna “Il Paese dei Sogni”, rassegna di teatro per ragazzi, giunta alla sua undicesima edizione che, per la partenza porta in scena la compagnia “La Mansarda” in Cappuccetto Rosso, liberamente tratto da “Cappuccetto Rosso” di Charles Perrault, di Roberta Sandias, per la regia di Maurizio Azzurro, con Diane Patierno, Maurizio Azzurro, Gennaro Di Colandrea, Valentina Elia, scene Martina Picciola – costumi Emilio Bianconi per “Alchimia”.
Da questa storia si impara che i bambini, e specialmente le giovanette carine, cortesi e di buona famiglia, fanno molto male a dare ascolto agli sconosciuti; e non è cosa strana se poi il Lupo ottiene la sua cena. (Le Petit Chaperon Rouge, Charles Perrault, 1697)
Cappuccetto Rosso è senz’altro una delle fiabe europee più popolari, ma la più antica è senz’altro la versione del francese Charles Perrault, nella quale il lieto fine, presente invece nella versione dei fratelli Grimm, è assente. Nella nostra trasposizione teatrale il lieto fine è d’obbligo, ma il colore dei personaggi è in linea con la morale della fiaba di Perrault.
Cappuccetto Rosso è dispettosa e disubbidiente, ed anche un po’ pasticciona, ed il lupo è un povero predatore solitario, costretto alla caccia per la sopravvivenza. Il pentimento della bambina al termine della vicenda, e la chiosa del povero Lupo, unica vera vittima della storia, sottolineano il carattere dei personaggi e invitano alla riflessione.
Il linguaggio in versi è gradevole e raffinato, i dialoghi divertenti e le situazioni appassionanti rendono avvincente e singolare un racconto senz’altro noto, ma rinnovato proprio dalla peculiarità dei personaggi, tra i quali spicca la nonna, vero spunto comico, ed il lupo, vecchio attore decaduto e sdentato, in grado solo di inghiottire, senza poterle masticare, le sue prede.
La Compagnia “La Mansarda”
La Compagnia Teatrale “La Mansarda” opera dal 1992 nella Città di Caserta e nella sua Provincia e su tutto il territorio nazionale, con l’intento di produrre e promuovere attività teatrali rivolte alle nuove generazioni. Si propone di formare sin dall’infanzia un pubblico critico ed attento, in grado di comprendere il linguaggio teatrale, ampliando il proprio confronto anche con interlocutori adulti che si avvicinano al teatro con la medesima infantile curiosità e con la disponibilità a mettersi in gioco ed indagare e sperimentare l’arte scenica. Collabora stabilmente con il Teatro Comunale di Caserta, organizzando rassegne di teatro per scuole, famiglie e giovani.