Un anno d'arte nelle sale di Arcos

Il programma artistico diretto da Ferdinando Creta è stato illustrato alla Rocca dei Rettori

Benevento.  

Una retrospettiva dedicata a “Tonino Lombardi” a cura di Caterina Pocaterra e Annamaria Restieri (dal 14 febbraioal 15 marzo 2015).
La prima edizione di “Maleventum contest”, concorso internazionale di arte contemporanea promosso con l'associazione culturale Artistica2014 (dal 4 aprile al 31 maggio); il progetto “Mario Persico” a cura di Massimo Bignardi e Ferdinando Creta (dal 12 giugno al 7 settembre); l'esposizione di Igor Verrilli a cura di Ferdinando Creta (dal 24 settembre al 22 novembre) e, infine “I colori di Enzo Esposito” a cura di Ferdinando Creta (dal 5 dicembre 2015 all’10 gennaio 2016).

Questo, in breve, il calendario delle esposizioni che faranno vivere nei prossimi mesi il museo Arcos. Progetti ideati dal direttore artistico Ferdinando Creta e presentati, questa mattina, in Provincia. E' l'ente presieduto da Claudio Ricci, infatti, a sostenere il percorso culturale. A presentare l'iniziativa, insieme al numero uno della Rocca dei Rettori, anche il Presidente della Camera di Commercio Antonio Campese, il rappresentante sponsor Filippo Liverini, il direttore artistico della rassegna Ferdinando Creta, e la dirigente alla Cultura della Provincia, Pierina Martinelli.

«E' essenziale investire in cultura per un territorio come quello sannita che vanta beni e giacimenti culturali rilevantissimi che possono costituire un volano di sviluppo complessivo del territorio».
Così ha esordito all'incontro il Presidente Ricci proseguendo «nel nostro Paese le risorse pubbliche per la cultura sono state drasticamente falciate negli ultimi tempi e, per di più, alle Province sono state sottratte con la Legge Del Rio le competenze in materia. Mentre si attende di sapere -  ha concluso Ricci - se la Regione vorrà effettivamente concedere alle Province di occuparsi, come in passato, di cultura, turismo ed agricoltura, nulla sarà lasciato di intentato per intervenire a sostegno delle eccellenze territoriali».

Al direttore artistico Ferdinando Creta il compito di entrare nel vivo del progetto «In un momento come quello che stiamo vivendo, non potendo più contare sulle risorse statali, regionali ed europei per tenere viva l'attività culturale locale e la stessa produzione artistica si sta puntando tutto sulla buona volontà di tante persone a diversi livelli di responsabilità, nonché sugli sponsor privati come Filippo Liverini. Arcos, oggi, si sta specializzando nell'esposizione di artisti sanniti che hanno raggiunto la notorietà internazionale. Il lavoro presso Arcos -ha concluso Creta- si avvale anche della collaborazione gratuita di tanti critici d'arte nella stesura dei cataloghi».

Il Presidente della Associazione culturale Artistica2014, Lucio Auriemma, ha quindi illustrato una iniziativa collaterale alle Mostre di Arcos. Si tratta della prima edizione del concorso internazionale di arte contemporanea, ideato dalla sua Associazione: il Premio, che si svolgerà dal 4 aprile al 31 maggio del 2015, è aperto a quanti posseggono una vena artistica ed è stato pensato apposta per una realtà come quella della città di Benevento e del prestigioso Istituto culturale Arcos. In collaborazione con la Camera di Commercio, ha concluso Auriemma, il vincitore del Concorso avrà l'opportunità di esporre le proprie creazioni sul proscenio internazionale in uno con le eccellenze produttive del territorio sannita.

di Mariateresa De Lucia