“L’adozione dei nuovi criteri per l’erogazione di contributi della Direzione generale del Fondo unico per lo spettacolo dal vivo, non può che spingere gli attori del territorio ad una stagione di grande sinergia istituzionale pubblico-privato, sperimentando nuove vie e nuove intese per cogliere tutte le opportunità per il rilancio delle attività culturali ed artistiche”.
Comincia così la nota diffusa da Antonio Verga, presidente della Pro Loco Centro Storico Città di Benevento.
«E’ quanto accaduto con il recente bando del Fus con il quale, capofila il Comune di Benevento, insieme al Conservatorio di Musica, la Soprintendenza Archeologica di Benevento e Salerno ed altri soggetti privati, è stato possibile confezionare una proposta di alta qualità artistica e professionale, per dar modo al Comune di inoltrare al Ministero l’istanza di contributo triennale, come già ampiamente annunciato alla città dall’assessore Del Vecchio, che entusiasta dell’idea non si è lasciato sfuggire l’opportunità.
Così, dopo oltre vent’anni, riaccende i motori un’iniziativa che, se sostenuta con convinzione dai cittadini, dai vari Enti pubblici e privati territoriali, dalle associazioni culturali e le organizzazioni di categoria, potrebbe consentire la ripresa dell’antica tradizione della Lirica al Teatro Romano, che possa valorizzare la città di Benevento, con le sue eccellenze come quelle del Conservatorio di Musica “N. Sala”, che sotto la nuova guida del M° Giuseppe Ilario e del Presidente Caterina Meglio ha dato alla città e alla provincia sannita una grande prova di rinnovamento e lungimiranza artistica e professionale. Allo stesso modo, va rimarcato il ruolo fondamentale della Soprintendenza Archeologica, che attraverso la dott.ssa Luigina Tomay ha saputo cogliere l’opportunità della sinergia istituzionale, con l’obiettivo di rilanciare un’area archeologica che per oltre un trentennio ha visto l’arena del Teatro Romano, al centro della vita culturale non solo del Mezzogiorno ma dell’Italia intera.
Appare, altresì scontato, che la Pro Loco Centro Storico Città di Benevento, intende dare la più totale ed incondizionata collaborazione al progetto, per raggiungere un obiettivo inseguito da anni e che oramai sembrava relegato nel libro dei sogni. Questa volta però il gelo dei giorni della merla sembra aver portato bene a Benevento: chissà che il sole di giugno non possa, però, far ancora meglio».