Riscoprire il piacere di incontrarsi dopo la pandemia e valorizzare un luogo affascinante, casa del prezioso fossile di baby dinosauro Ciro. E' obiettivo della rassegna culturale “Ci vediamo al San Felice…” presentata questa mattina e promossa dalla Cna Pensionati di Benevento, in collaborazione con Cna Pensionati Campania, con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento e l’Arte/Studio Gallery di Benevento, col patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
La prima edizione della kermesse culturale presenterà numerosi incontri fino al prossimo 11 aprile, riaprendo le porte dell’arte e della letteratura, narrativa e saggistica.
“Finalmente torniamo ad incontraci, dopo le difficoltà create dalla pandemia, e lo facciamo in un luogo che merita grande valorizzazione” ha chiarito Giulio De Cunto, presidente CNA Pensionati Benevento ribadendo la necessità di un cambio di rotta sui pensionati “da soggetti deboli a persone che hanno conoscenze e competenze per dare un notevole contributo a tutta la società”.
L'idea è pure quella di rivalorizzare il prezioso fossile che la struttura custodisce, il piccolo “Ciro”, baby dinosauro di Scipionyx samniticus.
E il direttore della sede di Benevento della Soprintendenza, Gerardo Marucci ha lanciato diverse idee per la struttura. “La possibilità di accedere a finanziamenti per ripristinare il “camminamento” panoramico, utilizzato dai secondini, arricchendolo con i tanti reperti custoditi dalla struttura e ancora da valorizzare” e “creare un parco didattico dei dinosauro, con la ricostituzione dell'habitat di Ciro, nell'area verde collegata al complesso”.
L’assessore comunale alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini ha invece voluto puntare l'attenzione sulla necessità di un lavoro condiviso tra istituzioni e associazioni.
Una programmazione condivisa che deve contemporaneamente “valorizzare i beni e promuoverli, facendoli conoscere”.
All'appuntamento anche il Soprintendente per Caserta e Benevento, Mario Pagano.
La mattinata ha ospitato anche il taglio del nastro della mostra dell’Arte/Studio Gallery, diretta da Mario Lanzione, di artisti italiani e stranieri, visitabile per l’intera durata della manifestazione.
Prossimo appuntamento il 23 febbraio. La sezione Letteratura apre con un atteso incontro, quello che ha come protagonista Ruggero Cappuccio, attuale direttore artistico di Campania Teatro Festival, già direttore artistico di Benevento Città Spettacolo. Sarà presentato, da Pierluigi Razzano, giornalista di Repubblica, il suo “Capolavoro d’amore”, edito da Feltrinelli.
Il Soprintendente di Caserta e Benevento, Mario Pagano, sarà il protagonista del penultimo incontro, con la presentazione del suo libro: “Capua. La seconda Roma” l’8 aprile.
L’11 aprile si chiuderà con i segreti di Franco Pepe, titolare della nota pizzeria “Pepe in Grani” di Caiazzo, grazie al suo libro “La mia pizza autentica”.