"La Memoria tenace – Significato e Storie del Giorno della Memoria"

Gli appuntamenti organizzati dal Rotary Club di Benevento

la memoria tenace significato e storie del giorno della memoria
Benevento.  

Il Rotary Club di Benevento, presieduto quest’anno da Enza Casarella, in occasione del Giorno della Memoria, ha organizzato e condiviso degli incontri di riflessione con l’Università del Sannio e con il Circolo Culturale Manfredi.

Il primo degli incontri “La Memoria tenace – Significato e Storie del Giorno della Memoria”, si svolgerà martedì 25 gennaio alle ore 10 con il professore Claudio Vercelli, docente di Storia dell’Ebraismo all’Università Cattolica di Milano e di Storia dell’Europa contemporanea all’Università Popolare di Torino. Il professore Vercelli dialogherà con gli studenti del Liceo Scientifico Rummo coordinati dal professore Gaetano Panella e dell’IIS Virgilio di San Giorgio del Sannio, coordinati dalla Professoressa Maria Lepore. Sono previsti i saluti di Antonella Tartaglia Polcini, docente dell’Università del Sannio e della Presidente della Comunità Ebraica di Napoli, Lydia Schapirer. L’incontro ha il patrocinio della Comunità Ebraica di Napoli.

Giovedì 27 gennaio in collegamento con Israele, alle ore 18.30, dialogo con il professore Sergio Della Pergola, dell’Università di Gerusalemme che interverrà sul tema “I Giusti tra le Nazioni”. Ci saranno i saluti del Prof. Massimo Squillante dell’Università del Sannio e di Sandro Temin, Consigliere della Comunità Ebraica di Napoli e dell’UCEI. Parteciperà anche una delegazione degli studenti del Liceo Scientifico Rummo di Benevento, coordinati dal Prof. Gaetano Panella.

L’incursione musicale sarà a cura dei musicisti Vittorio Coviello, (flauto traverso) e Pietro Ciliento (chitarra). L’evento ha il patrocinio della Comunità Ebraica di Napoli e dell’UCEI.

Giovedì 24 febbraio alle ore 11.30 gli studenti si confronteranno con la straordinaria scrittrice Edith Bruck, sopravvissuta ai campi di sterminio nazista. La Bruck ha vinto nel 2021 il Premio Strega giovani con il libro “Il Pane Perduto” edito dalla Nave di Teseo. L’iniziativa è patrocinata dalla Comunità Ebraica di Napoli. Tutti gli incontri saranno proposti su piattaforma zoom per la perdurante situazione di contagi da Covid.