Sateriale da il via al suo Stordo tour

Musica con l'artista metà sannita e metà irpino

Benevento.  

Venerdì al ristorante Agrimare di San Salvo Marina (CH), Angelo Sateriale presenta in anteprima il suo Stordo Tour! Il tour di concerti dell'estate 2015 che il giovane artista campano - attore, regista, autore, cantante, autobattezzatosi 'fravecatore dello spettacolo'... - terrà per promuovere dal vivo lo show di canzone-cabaret Artista Saltimbanco Cantautore, che tanto successo gli ha portato dalla scorsa primavera, soprattutto nel mondo del web. E il motivo principale di tale clamore è legato a una parola, con la quale ormai, volente o nolente, Sateriale è identificato...

“Stordo è la parola che ho usato di più nella mia vita dopo “mamma” e “papà”! Se stai a Montreal e senti una persona che dice questa parola, ti giri e ti viene spontaneo domandargli: sei di Avellino? sei di Benevento? In Campania è una parola che dà un’identità. È un insulto non volgare, è un’offesa non offensiva. È un modo di chiamare una persona che magari in quel momento non ha fatto una buona azione, oppure ha avuto uno scivolone sia verbale che fisico. È un misto tra stordito e stupido, ma anche un po’ cretino e scemo, e se vogliamo pure strunzo. Ma non ha paragoni, lo stordo è stordo e basta". Ironico e scanzonato come sempre, Angelo Sateriale spiega così il significato di una parola di uso assai frequente nel dialetto dell'entroterra campano, ma è anche il titolo della sua canzone più famosa: Stordo è diventato in poco tempo un autentico tormentone web e da poco l'irresistibile video ha superato le 33.000 visualizzazioni su Facebook, dove continua a riscuotere successo e condivisioni.

Responsi ancora più consistenti per il secondo video Artista Saltimbanco Cantautore, che si attesta a quota 41.000 visualizzazioni!
Stordo è uno dei dodici brani vernacolari che Sateriale ha composto per Artista Saltimbanco Cantautore, vero e proprio one man show di un attore e autore sempre attivo, un "fravecatore dello spettacolo", come ama definirsi. Nato nel 1986, di origini metà sannite e metà irpine, Angelo Sateriale è uno dei nomi più attivi nel panorama del teatro off romano: in numerosissimi teatri di Roma ha messo in scena Domani dimenticheranno,Istirino Instabile e altre commedie, con buon successo di pubblico e critica, che ha apprezzato l'ironia surreale e la vena paradossale e nonsense del giovane autore. Tra monologhi e commedie, Sateriale ha però trovato sempre lo spazio per nutrire il suo amore per la musica: "Ho alternato la disciplina e la poesia del teatro con le serate live nei pub, questo mi ha aiutato a essere duttile. Per fare un parallelo con i pittori, con il teatro ho dipinto quadri ordinati e lineari, invece con la musica schizzavo… Stavo solo aspettando il momento di schizzare canzoni mie e questo momento è arrivato".
Dopo la grande esposizione mediatica nel web e la curiosità della stampa che ha seguito e intervistato Sateriale, Artista Saltimbanco Cantautore approda finalmente dal vivo con lo Stordo Tour. San Salvo è la prima di numerose date estive, delle quali sono confermate 2 Agosto (S. Giorgio del Sannio - BN), 7 agosto (Ariano Irpino - AV), 11 agosto (Luogosano - AV), 13 agosto (Molinara - BN), 22 agosto (Venticano - AV), 30 agosto (Ariano Irpino - AV). Questa la formazione di Stordo Tour 2015 Cantante: Angelo Sateriale, Pianoforte e tastiere: Luigi Ziccardi, Basso: Umberto Caggiano, Chitarra: Domenico Colicchio, Batteria: Carmine Luciano, Tromba: Vito Verrillo, Flauto: Cinzia Ruggiero - Antonio Melillo.

 

Redazione