La sua morte risale a tredici mesi fa, ma ora è al centro di una inchiesta del pm Stefania Bianco, che ha disposto l'esumazione della salma perchè venga sottoposta ad autopsia. Un esame che dovrà individuare la causa del decesso di un 77enne di Benevento, avvenuto in una casa di riposo della provincia.
Secondo una prima ricostruzione, il pensionato ne era ospite dal marzo del 2022, quando aveva deciso di ricoverarsi. A giugno, poi, aveva smesso di vivere. Non prima di aver affidato ad un testamento la scelta di lasciare i suoi beni, per un valore a quanto pare molto consistente, al titolare della struttura.
Un dato che ha inevitabilmente sorpreso ed insospettito alcuni nipoti che, assistiti dall'avvocato Nicola Micera, hanno presentato un esposto ai carabinieri, chiedendo di fare chiarezza sulla vicenda. Punto di partenza di una indagine nella quale è stato chiamato in causa, per una ipotesi di abbandono di persona incapace, il proprietario della Rsa.
Sarà il medico legale Emilio D'Oro, affiancato dai colleghi Giovanni Gallotta e Rossella Gottardo, a procedere il 27 luglio all'autopsia, preceduta dal disseppellimento del 77enne. Per l'indagato, difeso dall'avvocato Sergio Rando, il medico legale Monica Fonzo.