Solo udienze Gip/Gup e processi per chi ha misure cautelari

Come riprenderà l'attività giudiziaria nel settore penale

solo udienze gip gup e processi per chi ha misure cautelari
Benevento.  

Emergenza sanitaria, ecco come riprenderà dal 12 maggio l'attività giudiziaria nel settore penale in base alle linne guida stabilite da Tribunale, Procura e Ordine avvocati.

Allo stato, salvo le udienze di convalida e le direttissime, possibili da remoto, “appare per ora percorribile, e condivisa, esclusivamente la forma di celebrazione delle udienze Gip/Gup e dibattimentali con presenza fisica”. Saranno utilizzate non più di tre aule al primo piano, pertanto tutti gli altri procedimenti sono sospesi fino a 30 giugno.

Nel settore Gip/ Gup saranno trattati “non più di sei procedimenti ad udienza, da chiamare ad orari adeguatamente sfalsati in base alla loro complessità, dando precedenza a quelli con imputati sottoposti a misure cautelari, per fatti relativi a fattispecie riconducibili al Codice rosso, con imputati a piede libero ma più datati nel tempo.

Per il settore dibattimentale saranno trattati, sempre ad orari sfalsati, processi con imputati sottoposti a misure cautelari o di sicurezza, saranno inoltre trattati procedimenti in fase di riesame o quelli riguardanti misure di prevenzione, nonché gli incidenti di esecuzione per imputati detenuti". Le udienze saranno celebrate sempre a porte chiuse.

Tutti gli altri procedimenti già fissati entro il 30 giugno saranno rinviati a data successiva al 31 luglio. I giudici e i presidenti di collegio potrano rinviare anche i procedimenti di cui è possibilee la trattazione qualora per il numero degli imputati e delle parti non sia possibile assicurare il distanziamento e il rispetto delle norme di sicurezza.

AGGIORNAMENTO ORE 12.21

La notizia della pubblicazione del decreto viene rilanciata dal presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, Stefania Pavone, che precisa che "le linee guida per la trattazione delle udienze da svolgersi innanzi all’ufficio del Giudice di Pace, saranno oggetto di separato e successivo decreto che il Presidente del Tribunale ufficializzerà nei prossimi giorni", ed evidenzia che "il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati continuerà quotidianamente ad interloquire con i vertici del Tribunale per cercare ogni e più idonea soluzione che consenta una ripresa dell’attività giudiziaria sempre più ampia".