Topi lungo Corso a Benevento, l'assessore Rosa: presenza dovuta anche al caldo

L'esponente dell'amministrazione cita uno studio canadese e assicura: siamo al lavoro con Asia e Asl

topi lungo corso a benevento l assessore rosa presenza dovuta anche al caldo
Benevento.  

"Comprendo perfettamente l'indignazione circa la presenza, documentata da foto e video, di ratti nella zona centrale della nostra Città. Tuttavia mi permetto di segnalare che al netto delle iniziative che Asl e Comune mettono in campo, ovviamente in base a un programmazione comune, la fuoriuscita di questi animali dalle fogne non è legata a condizioni di sporcizia o incuria, ma dal caldo".

Così Alessandro Rosa, assessore all' Ambiente al Comune di Benevento interviene dopo la rabbia manifestata da cittadini e commercianti che ieri hanno notato un grosso ratto sul pilastro della porta di un negozio lungo il Corso Garibaldi. Cittadini ed esercenti che oggi sono tornati a chiedere un piano di derattizzazione più efficace all'Asl e al Comune e Asia un servizio di pulizie strade - in particolare dei vicoli - più incisivo e magari utilizzando coamion adibiti al lavaggio delle arterie con acqua e disinfettanti anche per contrastare il fetore provocato dalla pipì dei cani.

Ora l'intervento dell'assessore della Giunta Mastella, Alessandro Rosa: "Questo chiaramente non lo dico io, che non ho competenze etologiche, ma uno studio canadese dei medici ambientalisti comparso proprio in queste ore sul quotidiano La Stampa, visto che molte città sono attanagliate dallo stesso problema. Per quel che è di mia competenza rassicuro circa la stretta collaborazione tra Comune e Asl: c'è un piano di derattizzazione che viene attuato, ovviamente nei limiti del consentito. In ogni caso nelle prossime ore sarà disposta una derattizzazione straordinaria.
Per quel che attiene la questione dei cestini su Corso Garibaldi poi ricordo - conclude Rosa - che quelli vecchi erano ormai ridotti a un colabrodo, cosa che, quella sì, causava problemi di sporcizia e decoro visto che dai buchi nella ruggine veniva giù praticamente di tutto e sono stati sostituiti in queste ore da cestini nuovi e che peraltro hanno il quadruplo della capacità contenitiva dei vecchi".