Benevento - Cancello, Eav: "Prove in corso per sistema di segnalamento"

"Intervenuti problemi di interfaccia tra sistemi Eav ed Rfi nelle località di confine"

benevento cancello eav prove in corso per sistema di segnalamento
Benevento.  

Proseguono i lavori sulla linea Benevento-Cancello, interventi già appaltati per 171 milioni di euro. Ad annunciarlo è l'Ente Autonomo Volturno, che in una nota fa il punto della situazione circa i sei cantieri ad oggi attivi: si parte dal restyling della stazione di Benevento-Appia per 5 milioni di euro, per i quali risultano completati gli uffici al piano terra, il sovrappasso e le banchine, oltre ad essere stata realizzata l'opera di street art (padre Pio) sulla facciata laterale della stazione offerta dall'appaltatore; il sovrappasso della stazione è stato ultimato e sono in corso le opere di allestimento. Per il nuovo piano del ferro e per la trazione elettrica della stazione Benevento-Appia per 4 milioni sono stati completati armamento e linea aerea, è stata realizzata una configurazione più funzionale dei binari di corsa con la realizzazione di una banchina centrale accessibile attraverso un nuovo sovrappasso pedonale che costituirà un vero e proprio edificio ponte, consentendo il contemporaneo instradamento dei treni nelle due direzioni di marcia. Per l'ammodernamento dell'intera linea (armamento e opere civili) per 90 milioni, la gara risulta aggiudicata e contrattualizzata, con verbale di consegna delle attività stipulato con progettazione in corso, previsto il completo rinnovo dell'armamento e una serie di sistemazioni idrogeologiche delle tratte per le quali esiste concreto rischio frana con opere di difesa del tracciato e opere di regimentazione delle acque. Per la messa in sicurezza delle gallerie stanziati 15 milioni, con gara aggiudicata e contrattualizzata e verbale di consegna dell'attività stipulato con progettazione in corso. Un milione per la soppressione del passaggio a livello di Monte Pino, con lavori ferroviari ultimati, a parte ultimi piccoli aggiusti. Infine per l'attrezzamento del nuovo sistema di segnalamento Scmt stanziati 56 milioni con tratta interrotta dal marzo del 2020 e lavori ultimati da Eav con prove in corso. "Sono intervenuti una serie di problemi per l'interfaccia tra i sistemi Eav e Rfi - viene spiegato dall'azienda di trasporti - nelle località di confine; nella stazione di Cancello, è stata definita solo a giugno l'interfaccia tra il nuovo Accm di Eav e l'Acc di Cancello Rfi, anche esso in fase di modifica per la NAPOLI-Bari alta velocità".