"Ci segnalano il posizionamento di tavolini fin sotto il campanile presente in Piazza Matteotti, dinanzi alla Chiesa di Santa Sofia, Patrimonio Unesco. Azione, questa, gravissima per il decoro di una città e per il rispetto che si deve avere per i nostri monumenti".
Così, in un post sul proprio profilo facebook il Comitato di Quartiere Centro Storico - Benevento -. Post corredato da una foto che testimonia appunto il posizionamento del tavolino a pochi centimetri dal campanile.
"Da tempo, ormai inascoltati, chiediamo controlli stringenti e regole chiare. Cosa altro deve accadere? Quale ulteriore violazione dobbiamo attenderci? Il Centro Storico è in preda all'anarchia!
In punto di viabilità, ancora, abbiamo appreso che lungo via Annunziata sarebbero "spuntati" dei divieti di sosta senza alcuna preventiva comunicazione e senza che, la cittadinanza, noi per primi, quali interessati, ne fossimo informati. Male, molto male!
Non si attivano i varchi e non si controllano i permessi, ma si è veloci a multare le autovetture dei residenti, ignari, incolpevolmente, dei nuovi divieti.
Una condotta che rende ancor più tesi gli animi di quei pochi che, tra cantieri, occupazione di suolo pubblico e divieti volanti, tentato di vivere nel nostro Centro.
Si continua a voler scontri tra privati, quando, per risolvere qualsiasi conflitto basterebbe chiarezza e coerenza nell'azione amministrativa, con regole semplici e controlli efficaci.
Nulla di tutto questo accade e, a breve, ci ritroveremo i tavolini sotto l'Arco di Traiano o, in alternativa, nella fontana dinanzi a Santa Sofia".