Pasti persone in difficoltà: ecco come fare e dove ritirarli

Le regole varate dal Comune di Benevento per ricevere l'aiuto. Non cumulabile con altri aiuti

pasti persone in difficolta ecco come fare e dove ritirarli
Benevento.  

Il comune di Benevento ha avviato le procedure per i cittadini per richiedere i pasti per le persone in difficoltà, così come annunciato dal sindaco Clemente Mastella. Un servizio straordinario e temporaneo, per il periodo di 30 giorni teso a garantire la fornitura di n. 260/265 pasti giornalieri a favore delle persone indigenti in stato di necessità a causa della difficoltà economica causata dal Covid 19.

L'aiuto è destinato spiegano dal Comune “ai cittadini residenti nel Comune di Benevento, che versano in stato di indigenza ovvero di bisogno o in situazioni di rischio o di abbandono familiare o di emarginazione sociale, e le persone che, a seguito della crisi economica generata dall’epidemia da COVID – 19, vivono un temporaneo stato di difficoltà atto a garantire il necessario sostentamento per sé ed il proprio nucleo familiare; I destinatari dovranno dichiarare che non USUFRUISCONO DI ALTRE FORME DI SOSTEGNO AL REDDITO AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA (Reddito di cittadinanza, REI, pensioni di invalidità, cassa integrazione, etc.) e dichiarare di non avere un ISEE superiore a 5miale euro.
I senza fissa dimora, stabilmente presenti nel Comune di Benevento, censiti dalle Associazioni di Volontariato più rappresentative operanti sul territorio a sostegno dei soggetti fragili e degli ultimi e precisamente Protezione Civile, Croce Rossa Italiana-Comitato di Benevento, Misericordia di Benevento e l’Associazione di volontariato “Sentinelle della Carità”. La misura non è cumulabile con altre misure di prossima attivazione ed in particolare con i Voucher Sociali.

MODALITA’ DI INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI

D’Ufficio: - i senza fissa dimora segnalati dalle Associazioni sopra citate che forniranno al Settore Servizi al Cittadino l’elenco con tutti i dati necessari per la presa in carico e l’attivazione dell’intervento.

- i casi di conclamata indigenza già in carico al Servizio Sociale del Comune di Benevento previa valutazione socio ambientale del Servizio Sociale professionale.

Su istanza di parte:

Coloro che presentano i requisiti di accesso di cui all’art. 2 comma 1 e non rientrano nelle fattispecie di cui sopra, possono inoltrare richiesta secondo le seguenti modalità:

contattando telefonicamente il Servizio Sociale del Comune di Benevento ai recapiti 0824/772685- 606 -668 dal 01.04.2020 al 04.04.2020 nei seguenti orari: 09.00 – 13.00;

trasmettendo l’istanza, redatta su apposito modulo, allegato al presente avviso e scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Benevento, al seguente indirizzo e.mail: emergenzacovid@comunebn.it.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA

Le istanze pervenute, sia a mezzo e.mail che telefoniche, saranno valutate secondo i criteri stabiliti dal presente bando per formare l’elenco dei beneficiari dei pasti che andrà ad integrare quello fornito dalle Associazioni di volontariato e dal Servizio Sociale comunale, fino a concorrenza del numero massimo dei pasti disponibili. Le eventuali richieste in eccedenza saranno inserite in una lista d’attesa da scorrere nel caso di una ulteriore disponibilità di pasti e/o di eventuale rinuncia di altri beneficiari ammessi.

Per le richieste inoltrate telefonicamente risponderà un operatore incaricato dal settore Servizi al cittadino del Comune di Benevento che provvederà a registrare su apposito modulo predisposto la richiesta dell’utente e a protocollarla. Sarà, altresì, effettuata un’indagine socio-ambientale attraverso la somministrazione di domande volte ad ottenere elementi oggettivi per constatare l’effettivo stato di indigenza del richiedente (le informazioni fornite saranno sottoposte a controllo di veridicità).

La valutazione delle istanze sarà effettuata secondo i seguenti criteri: COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE; PRESENZA DI RETE FAMILIARE; STATO DI DISOCCUPAZIONE/INOCCUPAZIONE; STATO DI NECESSITA’ ( stato di indigenza, situazioni di rischio o di abbandono familiare o di emarginazione sociale, temporaneo stato di difficoltà atto a garantire il necessario sostentamento per sé ed il proprio nucleo familiare); SITUAZIONE ECONOMICA COMPLESSIVA

Il Servizio Sociale Professionale, tenendo conto dei predetti criteri, predisporrà per ciascuna istanza una VALUTAZIONE SOCIO AMBIENTALE attribuendo uno specifico punteggio secondo una scala di valore da 1 a 10. Sarà data priorità nella valutazione alle istanze che dichiarano un valore ISEE ordinario, in corso di validità, relativo al nucleo familiare, pari a € 0,00.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE E COMUNICAZIONE ESITO

Le richieste, nelle modalità sopra rappresentate, possono essere effettuata dal 30.03.2020 fino alle ore 12.00 del 03.04.2020. L’esito agli interessati sarà dato con le stesse modalità della presentazione delle istanze.

Le eventuali richieste in eccedenza rispetto al numero di pasti distribuibili o che perverranno oltre il termine fissato dal presente avviso, saranno inserite in una lista d’attesa da utilizzare, secondo l’utile collocazione nella lista, nel caso di una ulteriore disponibilità di pasti e/o di eventuali rinuncia dei beneficiari ammessi.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL BENEFICIO

La distribuzione giornaliera di pasti caldi in favore dei destinatari dell’intervento sarà garantita mediante individuazione di tre punti di distribuzione individuati dal Settore Servizi al Cittadino del Comune, dislocate in punti nevralgici della Città di Benevento, e/o a domicilio.

Per la distribuzione dei pasti ci si avvarrà della collaborazione delle seguenti Associazioni di Volontariato: Protezione Civile di Benevento; Croce Rossa Italiana di Benevento, Misericordia di Benevento e l’Associazione di Volontariato “Sentinelle della Carità” che hanno dato la loro adesione all’iniziativa a titolo gratuito.

La distribuzione giornaliera dei pasti sarà effettuata secondo la seguente organizzazione:

Asilo Nido Comunale Zerella, Via Fratelli Rosselli: Associazione Croce Rossa Italiana- Comitato di Benevento;

Sede Protezione Civile, Rione Santa Maria degli Angeli: Associazione Protezione Civile di Benevento;

Edificio Scolastico di Via Grimoaldo Re: Associazione Misericordia di Benevento.

In subordine, la distribuzione dei pasti potrà avvenire a domicilio, in conformità al principio di domiciliarità, per chi è impossibilitato a muoversi, per le persone poste in quarantena e per le altre necessità rilevate dal servizio sociale professionale, come previsto dalla normativa vigente. L’eventuale ritiro da parte di persona diversa dal richiedente potrà essere effettuato solo compilando atto di delega, accompagnato da copia del documento d’identità sia del delegato che del delegante.

REVOCA DEL BENEFICIO

Il Comune di Benevento può provvedere alla revoca del beneficio nel caso di: trasferimento di residenza dei beneficiari in un diverso Comune; accertate variazioni delle condizioni di disagio socio -economiche; utilizzo improprio del pasto fornito.