Basket, Serie A2 a 27: rebus format e possibile 28ª squadra

A diversi club non convince il numero di iscritte. Alla LNP tocca chiedere riapertura ripescaggi

basket serie a2 a 27 rebus format e possibile 28 squadra
Avellino.  

Nella giornata di ieri, il consiglio federale ha escluso la Juvecaserta dalla Serie A2 inserendo 26 società nell'organico del campionato. In giornata, è attesa l'ammissione di Cento, già anticipata dal club biancorosso con un post sui social. Il numero di iscritte sale, quindi, a 27: 14 per il girone nord (con le siciliane) e 13 per il girone sud. Ecco il rebus per il format, deciso dal settore agonistico che confermava la fase ad orologio.

Il numero 27 rende però impossibile organizzare questa appendice del torneo. Toccherà alla Lega Nazionale Pallacanestro, organizzatrice della Serie A2, sviluppare percorsi alternativi, ma non va sottovalutata l'ipotesi della riapertura dei termini di ripescaggio, in misura straordinaria. Aggiungere la ventottesima squadra consentirebbe al secondo livello nazionale di sviluppare il format ratificato dal settore agonistico della FIP.

Da rumors, diversi club avrebbero manifestato malumore per la decisione di gestire l'A2 con 27 squadre nel 2020/2021, 3 retrocessioni e con disequilibrio nei valori playoff/playout tra i due raggruppamenti. In caso di riapertura delle domande di ripescaggio alle 64 società partecipanti alla Serie B, la Virtus Arechi Salerno aveva presentato richiesta e dovrebbe confermare l'attenzione sulle opportunità di A2 anche con il nodo palasport. La Pallacanestro Avellino resta alla finestra per una wild-card, ad oggi negata dal consiglio federale.

Serie A2 2020/2021
Girone A: Bergamo, Biella, Casale Monferrato, Capo d'Orlando, Mantova, Orzinuovi, Piacenza, Torino, Tortona, Trapani, Treviglio, Udine, Urania Milano, Verona.
Girone B: Chieti, Eurobasket Roma, Ferrara, Forlì, Latina, Napoli, Pistoia, Ravenna, Rieti, San Severo, Scafati, Stella Azzurra Roma.