Basket, è la vigilia del Consiglio Federale: fase cruciale

Ammissioni, ripescaggi e ipotesi wild-card: tutto in gioco al Salone d'Onore del Coni

basket e la vigilia del consiglio federale fase cruciale
Avellino.  

L'obiettivo delle leghe che organizzano i tornei nazionali di pallacanestro è di riaprire i palazzetti con l'avvio della stagione 2020/2021, anche a capienza ridotta. È la speranza verso la Supercoppa per la LegaBasket Serie A, che punta principalmente alla presenza degli spettatori per le gare ufficiali del campionato. Medesimo discorso per la Lega Nazionale Pallacanestro, che gestisce la Serie A2 e la Serie B.

Gli introiti biglietti/abbonamenti risultano determinanti per la stabilità dei progetti dei club. LBA e LNP chiedono certezze in una fase che vede anche la posizione del ministro Vincenzo Spadafora in discussione a causa della riforma dello sport, bocciata dal Movimento 5 Stelle. Il basket attende anche il credito d'imposta sulle sponsorizzazioni: una misura a cui proprio Spadafora aveva riaperto dopo il primo no alla Camera.

Intanto, è la vigilia di un consiglio federale spartiacque, che ratificherà i verdetti Comtec sulle squadre di Serie A e Serie A2. Cento è sicura del ripescaggio. La Virtus Arechi Salerno e la Pallacanestro Avellino attendono sviluppi su potenziali caselle vacanti. Ad oggi le due società non sono iscritte alla lista delle aventi diritto, ma è tutto in gioco per la possibilità di numero dispari per i gironi di A2, da evitare come condizione posta dalla stessa LNP.