Regionali Irpinia: D'Amelio, Foglia e Iannace verso l'elezione

Per Iannace 8560 preferenze: ma il dato è parziale

Avellino.  

Nuovo Governatore, nuova giunta e nuovo consiglio regionale. Manca ancora l’ufficialità ma Vincenzo De Luca è il nuovo Governatore. 

Palazzo Santa Lucia ritornerà ad essere governato da una amministrazione di centro sinistra dopo l'era Bassolino.

Le prime proiezioni possono restituire un primo quadro con una certa terza riconferma per Rosetta D’Amelio, prima votata nella lista Pd in Irpinia con 10729 preferenze. In maggioranza siederà anche il medico Carlo Iannace, primo più votato nella seconda lista del centro sinistra in provincia di Avellino (8560 preferenze). Proprio il medico potrebbe far parte del nuovo esecutivo di De Luca.

Giuseppe Galasso ha ottenuto ad ora 5084 voti. 

Per l’opposizione la traduzione del regolamento normativo diventa più intricata. Pietro Foglia, presidente del Consiglio regionale uscente, dovrebbe essere riconfermato, considerando la percentuale del Nuovo Centrodestra in Irpinia e i suoi ad ora 11120 voti. Per Franco Di Cecilia di Forza Italia l’elezione non è così scontata. 

Resta sul filo anche Maurizio Petracca dell’UdC, terza lista più votata in provincia di Avellino (7%) con De Luca. Stesso discorso, infine, per il consigliere provinciale Enzo Alaia, candidato di Centro Democratico.

Simonetta Ieppariello