Avvio lento, il primo votante è un prete al Calvario

Accurato servizio d’ordine coordinato dal Vice Questore Maria Felicia Salerno

Ariano Irpino.  

La chiesa subito in campo, è un sacerdote Don Salvatore Olivieri, parroco di Savignano Irpino e Greci, uno dei primi votanti al Calvario, seggio storico della città.

Sono per lo più anziane le persone che a piedi raggiungono le varie sezioni dopo aver partecipato alla prima messa della domenica.

L’andamento è lento rispetto agli altri anni e alle precedenti consultazioni comunali. Quattro scrutatori non si presentano ai Pasteni, ma vengono prontamente sostituiti per assicurare il regolare svolgimento delle elezioni ma lo stesso problema si presenta anche in altre sezioni.

La domenica è piena di impegni,  prime comunioni e cresime da un capo all’altro della città, il voto per qualcuno passa in secondo piano. La giornata è soleggiata è c’è chi ha pensato di andare al mare nella vicina Puglia, scegliendo di  votare forse a tarda sera con più calma. Altri approfittando del prossimo due giugno festivo si sono allontanati fuori città prolungando il week end.

Non mancano gli indecisi e coloro che annunciano di non volersi recare alle urne perché delusi dalla politica. 

Impeccabile il servizio d’ordine coordinato dal dirigente del Commissariato di Polizia di Ariano Irpino Maria Felicia Salerno, presente in prima persona insieme ai suoi uomini nei vari seggi sia in città che nei comuni limitrofi fino a tarda notte. Un lavoro meticoloso e attento sotto ogni aspetto al fine di garantire lo svolgimento corretto delle elezioni e delle operazioni di spoglio senza alcuna turbativa elettorale.

Arriva accompagnato dalla moglie Domenico Gambacorta, sindaco della città e presidente della Provincia di Avellino, saluta i presenti, scrutatori e il presidente della sezione numero 4 Enea Guardabascio e si reca in cabina per esprimere il voto.

Sceglie la 2 a centro, evitando sia quella di destra che di sinistra. Mezzora prima era toccato al direttore generale dell'Asl Mario Nicola Ferrante e alle dodici all'ex Ministro Ortensio Zecchino.

Dopo un avvio decisamente lento un afflusso maggiore anche se non eccessivamente elevato si è avuto nella tarda mattinata, prima dell'orario di pranzo. Nel primo pomeriggio il sole ha ceduto il posto alle nuvole.

Il dato finale diffuso da Palazzo città:

Ad Ariano Irpino alle ore 23,00  di ieri, domenica 31 maggio 2015, l’affluenza  alle urne è stata del  51,98 % , con un numero di   11.010  votanti su 21.280 elettori.

Gianni Vigoroso