Fruncillo: condivido le proposte del Partito dei Pensionati

Elezioni regionali. Confronto tra la candidata irpina di Forza Italia e il vicesegretario Ferone

Avellino.  

Nel corso di un incontro fra una delegazione del Partito Pensionati, guidata dal vicesegretario nazionale, Luigi Ferone e la candidata al Consiglio Regionale della Campania, Ines Fruncillo, sono stati  affrontati i problemi degli anziani e dei disabili, verso i quali, il Partito Pensionati, è particolarmente attento.

In sintesi, ciò che propone il Partito Pensionati è: «Più politiche sociali volte a difendere gli anziani nel sempre più difficile contesto odierno. Istituzione di organi di volontariato per supportare logisticamente gli anziani (Spesa a casa, commissioni varie). Realizzazione di un piano regionale di intervento, per l’abbattimento delle barriere architettoniche , a tutti i , livelli, per garantire ai disabili, il pieno diritto di accesso a tutti gli Uffici pubblici, bus, luoghi di svago e di divertimento o di socializzazione, di libero movimento sui marciapiedi ed attraversamento stradale. Attuazione di una politica di sostegno economico, commisurato in 100 euro al mese, per tutti i portatori di handicap, che hanno come unica risorsa economica, la pensione di invalidità; applicazione puntuale delle norme di inserimento al lavoro. Rafforzare i controlli, a tutti i livelli, di competenza regionale, riguardanti le case di riposo, pubbliche e private e favorire al massimo, con politiche mirate, le realizzazione di “case famiglia” e misure di sostegno (economico ed assistenziale), per favorire la permanenza in famiglia, del congiunto, non grado di vivere da solo. Favorire, da parte della Regione, la creazione di nuovi centri diurni e di potenziare quelli esistenti , per favorire la socializzazione e momenti di svago, di anziani o portatori di handicap».

«Ho sempre guardato con interesse alle problematiche sociali del Partito Pensionati e le ho largamente condivise- ha dichiarato Funcillo - bisogna difendere e portare avanti le giuste e sacrosante istanze degli anziani perché trovano sempre meno spazio nelle politiche socio assistenziali delle amministrazioni cittadine. Ritengo che i problemi legati alla povertà crescente, alla mancanza di lavoro, alla vergogna delle pensioni, quelle minime, in particolare, misere ed inadeguate ad assicurare una vita economicamente dignitosa, necessitano, proprio in seno al Consiglio Regionale, di forti iniziative, affinché le condizioni di vita di tanti cittadini, migliorino. Per me è un onore accettare l’impegno a sostenere il programma sociale del Partito Pensionati, improntato al miglioramento delle condizioni socio-economiche dei nostri corregionali ed al miglioramento della stessa qualità della vita».

Piena soddisfazione è stata espressa dalla delegazione del Partito Pensionati.

Redazione