L'Irpinia dell'innovazione sbarca all'International Paris Air Show di Le Bourget, a Parigi, appuntamento biennale del più antico e più grande salone al mondo dedicato all'industria aeronautica e dello spazio. In prima fila ci sarà Poema, polo europeo microfusioni aerospaziali, che associa 12 aziende di tutt'Italia, con un proprio ambito espositivo dal 15 al 21 giugno per presentare ai partner internazionali tecnologie e competenze specifiche nella filiera per la realizzazione di palette per turbine aeronautiche.
Poema è l'unica Rete di imprese del settore a livello nazionale che ha previsto un investimento di 35 milioni di euro, tra cui la realizzazione di un capannone a Morra De Sanctis, dove ha sede la Ema, con un incremento di 150 lavoratori. Il salone di Le Bourget è il principale appuntamento fieristico per l'industria aeronautica mondiale. Tradizionalmente, i costruttori utilizzano la vetrina dello show per annunciare alla stampa la acquisizione di alcuni importanti contratti.
Partecipano al salone tutte le principali case costruttrici così come le forze armate di molti paesi. L'esposizione prevede giornate riservate agli operatori professionisti del settore e durante il week end viene aperto al pubblico che giunge numeroso dall'area di Parigi e oltre. I produttori di velivoli presentano spesso i loro modelli più recenti e eseguono spettacolari dimostrazioni in volo.
Marco Grasso