"Bisogna quanto prima togliere l’obbligo dell’accordo sindacale per accedere alla cassa integrazione. Non solo per quella ordinaria ma purtroppo anche per quella in deroga l’accordo tra la Regione Campania e le associazioni sindacali prevede per le aziende con più di cinque dipendenti obbligatoriamente l’accordo sindacale".
Lo dichiara a mezzo stampa Gerardo Santoli di Confimprenditori.
"Visto la fase di emergenza che stiamo vivendo mi sembra un passaggio inutile che serve solo ad allungare i tempi. Inoltre purtroppo non mancano segnalazioni da parte di alcuni piccoli imprenditori di richieste di pagamento della pratica per avviare la cassa integrazione approfittando proprio del fatto che il passaggio sindacale è ancora obbligatorio per poter accedere al sussidio.
Chiediamo al Governo e alla regione Campania di togliere questo obbligo e se così non fosse rivolgiamo l’appello ai segretari provinciali dei sindacati di vigilare che nulla sarà chiesto a imprese, commercianti e artigiani per poter fare domanda di accesso alle misure previste dal Cura Italia. Sul coronavirus mi sembra ovvio che nessuno si possa permettere di lucrare - conclude Santoli -".