Marianna Venuti, imprenditrice vitivinicola di Luogosano, è stata eletta presidente del comitato Donne Impresa di Coldiretti Avellino. Trentasei anni, studi in ingegneria gestionale, ha un’azienda in fase di start up: ha deciso di dedicarsi all’agricoltura per passione, facendone la sua attività principale, per realizzare un prodotto di nicchia in pochissime bottiglie selezionate.
«L’obiettivo è di contribuire a promuovere lo sviluppo dell'imprenditoria femminile agricola in provincia di Avellino – dichiara Marianna Venuti – facendo sinergia con le realtà istituzionali che a vario titolo hanno il compito di promuovere il territorio e i prodotti di eccellenza. Una particolare attenzione dedicheremo all'internazionalizzazione, per far conoscere il nostro vino e i nostri prodotti di qualità in tutto il mondo«.
«Donne impresa ha un ruolo strategico nell’ambito delle nostre attività – osserva il direttore provinciale Salvatore Loffreda - per il ruolo chiave che le donne imprenditrici hanno nella progettualità del sistema Coldiretti e soprattutto per i numeri che esprimono le aziende agricole al femminile in provincia di Avellino. Innovazione, capacità imprenditoriale e passione sono i tre fattori determinanti per la presenza delle donne in campagna – sottolinea Loffreda – un impegno particolarmente rilevante nelle attività più innovative e multifunzionali come dimostra il protagonismo delle donne nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, negli agriturismi o nelle associazioni per la valorizzazione di prodotti tipici».
Redazione