Asfalto sbriciolato, detriti e qualche avvallamento in prossimità di alcuni tombini. Primi segnali non di certo incoraggianti lungo via Giacomo Matteotti ad Ariano Irpino.
La strada recentemente rifatta dopo una lunga ed estenuante attesa, proteste e polemiche, sembra accusare già qualche acciacco. E sarebbe davvero una beffa se l'asfalto dovesse risultare fatiscente, in così poco tempo dalla sua realizzazione, per l'esattezza sei mesi fa.
A notare lo stato precario nelle ultime ore, sono stati gli abitanti del luogo e gli automobilisti di passaggio: "Non sappiamo al momento se si tratta di un fenomeno dovuto alle abbondanti piogge o se dobbiamo aspettarci di peggio. Certo, basta farsi un giro davanti alle nostre abitazioni per notare questa situazione alquanto anomala. Non dimentichiamo che qui si è asfaltato con la pioggia e ci sono stati seri problemi dovuti ad infiltrazioni a causa della rottura di una condotta idrica, poco prima della posa dell'asfalto. Ci auguriamo che venga effettuato al più presto un sopralluogo per verificare l'accaduto."
L'avevamo definita tutti una signora strada, ma evidentemente ci siamo sbagliati. Al primo impatto sembrerebbe trattarsi di asfalto scadente, o meglio poco asfalto rispetto al brecciolino, destinato a frantumarsi ulteriormente con le gelate notturne. E non è stato ancora utilizzato il sale sulle strade.