Ofantina, riaperto al traffico il viadotto a Parolise

Stasera la Polstrada sul posto per sovrintendere al transito dopo due anni di stop per i lavori

ofantina riaperto al traffico il viadotto a parolise
Parolise.  

Ha ufficialmente riaperto alle auto, alle 18,50 di questa sera, il viadotto sull'Ofantina nel territorio di Parolise, in provincia di Avellino. La Polstrada sta supervisionando lo scorrimento delle vetture. Gli agenti stanno presidiando la zona, sotto l'egida del comandante Renato Alfano, per garantire il corretto deflusso di auto e mezzi. Una riapertura attesissima da tutta l'Alta Irpinia e non solo, dopo anni di disagi incredibili in termini di viabilità. 

Un servizio straordinario per garantire ordine e sicurezza quello in azione stasera sull'Ofantina. Dopo quasi due anni dunque, torna ad essere transitabile il viadotto, tra attese, ritardi e tante polemiche. I sindaci dei comuni, ovviamente interessati dal percorso alternativo, hanno matito per quasi due anni l'arrivo del flusso in transito tra smog e incidenti. L’Anas intanto precisa le modalità della circolazione, in questa prima fase ancora condizionata dai lavori sui tratti Parolise II e Parolise III. «Nelle more del completamento dei lavori, al fine di ridurre le difficoltà della transitabilità dei veicoli leggeri e pesanti sui percorsi alternativi, dovute al particolare periodo invernale in atto, mercoledì 29 gennaio riaprirà al transito il tratto compreso tra il km 313,600 ed il km 314,100 in configurazione di cantiere, ovvero con un limite di velocità pari a 30km/h sul tratto di cantiere compreso tra il km 313,690 ed il km 313,950», si legge nella nota. Di fatto, si consente la revoca dei percorsi alternativi attivi dall’aprile del 2018 attraverso Parolise San Potito per i mezzi sotto le 3,5 tonnellate e Chiusano San Domenico Montemiletto per quelli superiori.

Proseguono i lavori di manutenzione programmata avviati da Anas sul viadotto “Parolise II e III”, ubicato lungo la strada statale 7 “Via Appia”, nel territorio comunale di Parolise, in provincia di Avellino. La SS7 Ofantina bis torna ad essere una strada interamente percorribile 21 mesi dopo la chiusura per la demolizione e la ricostruzione del ponte, sua pure nella “modalità di cantiere”. L’Anas aveva già fatto sapere prima delle festività natalizie l’avvenuto superamento dei test. «Sono state eseguite le prove di carico sul viadotto ‘Parolise II e III’, nel territorio comunale di Parolise», si legge nella nota dell’Anas. I test della prova di carico effettuati tra le 7.30 e le 14.30 di ieri martedì 17 dicembre, hanno confermato la percorribilità in