La splendida Irpinia come scenario incantato della “Giornata del Camminare”. E si è rivelata un autentico successo la passeggiata ecologica che si è svolta domenica 6 ottobrenel territorio della Baronia, in occasione dell’ottava edizione nazionale dell’iniziativaorganizzatada FederTrek Escursionismo e Ambiente.
La “Giornata del Camminare” si è snodata lungo i sentieri e i boschi dei Comuni di Vallesaccarda, San Nicola Baronia, Castel Baronia, Carife e Trevico, le cui amministrazioni hanno patrocinato l’evento.L’iniziativa di FederTrek è stata promossa in Irpinia dalla Pro Loco Vallesaccarda, in collaborazione con le Pro Loco di Trevico, San Nicola Baronia e Castel Baronia, e con le Associazioni Agorà, Irpinia Mia e Amici dei Bimbi.
Non solo natura e paesaggi, ma anche arte, tradizioni e degustazioni di prodotti tipici lungo tutto il tragitto di circa venti chilometri, con varie tappe nei territori dei comuni interessati. Oltre centocinquanta persone,provenienti da tutte le provincie campane e dalla vicina Puglia, hanno preso parte all’iniziativa e l’impegnativo percorso è stato ricoperto dalla quasi totalità dei festanti e allegri partecipanti, dal più piccolo,Maicol Addesa di 6 anni, al più grande, Donato Stanco di oltre settanta anni.
Particolarmente attivo ed efficiente è stato il servizio navettagestito dall’Associazione Amici dei Bimbi. Prezioso ancheil lavoro del gruppo di Irpinia Trekking, coordinato dalla guida Vito Rago, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento. Il servizio di assistenza e di primo soccorso è stato garantito dall’Anpasdi Scampitella, mentre il servizio controllo strade e circolazione è stato assicurato dalla Sezione Aeop di San Sossio Baronia, ed entrambi i servizi sono stati svolti in maniera eccellente.
La Baronia è un luogo che si estende a cavallo della linea spartiacque appenninica, fra la medio-alta valle dell’Ufita e l’alto corso del Calaggio, quest’ultimo situato sul versante adriatico.
La maggior parte del territorio e la quasi totalità dei centri abitati sono comunque collocati sul lato tirrenico. La Baronia è parte integrante della Comunità Montana dell’Ufita, che hacontribuito fattivamente, come le locali amministrazioni, a rendere i tratti del percorso perfettamente puliti per il transito dei “camminatori”. La notevole rilevanza naturalistica del territorio, i boschi e le sorgenti della Baronia, che costituiscono una delle zone di protezione speciale della Campania, il clima favorevole, l’ottima organizzazione e l’entusiasmo dei partecipanti hanno fatto sì che la giornata non solo si svolgesse nel migliore dei modi ma soprattutto hanno creato le condizioni e la sinergia per continuare a dare vita a questo tipo di iniziative per far conoscere e valorizzare il territorio.