Sacre Spine: è il giorno del corteo storico

Rievocazione storica ad Ariano Irpino. Bagno di folla nella prima giornata

Un progetto di rete in grado di far conoscere la Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine oltre i confini regionali..

Ariano Irpino.  

Oggi alle 12.30 al Grande Hotel Biffy di Ariano Irpino, conferenza stampa di Sergio Muniz e Raffaella Modugno, Re e Regina della Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine 2019.

Un progetto di rete in grado di far conoscere la Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine oltre i confini regionali, un gemellaggio tra Scurcola Marsicana e Ariano Irpino che si apre alla collaborazione di altri comuni e soggetti istituzionali tra Abruzzo, Campania, Lazio, Città del Vaticano ma anche Francia e Germania. Grazie all’iniziativa Marsica Medioevale, un itinerario storico e culturale che si basa sull’ultimo percorso di Corradino di Svevia e Carlo I D’Angiò, la città di Ariano Irpino con la sua rievocazione storica è proiettata verso un orizzonte di promozione turistica. Nell’ottica di questo scambio nella rete di Marsica Medioevale, al corteo storico del 12 agosto parteciperanno il sindaco di Scurcola Marsicana, Maria Olimpia Morgante, il presidente di Marsica Medioevale, Lorenzo Fallocco e altri amministratori che hanno aderito al progetto.

Dopo  il bagno di folla di ieri sera, sia in piazza che in villa comunale, stamane si comincia con il villaggio medievale al castello, sbandieratori, mercatino e antichi mestieri, banchi di artigianato, falconieri ed esposizione di rapaci. Alle 17.30 il corteo storico e il dono delle Sacre Spine al Vescovo Sergio Melillo. Grande momento religioso, spettacolo di giullaria medievale e musici, atmosfere e sonorità medioevali. 

La manifestazione organizzata con grande impegno, scrupolosità e sacrifici da Giancarlo Sicuranza e dalla sua validissima associazione, ogni anno sempre ben strutturata, continua a rappresentare un appuntamento a cui nessun arianese può rinunciare, specie quelli che vivono lontano, e che quindi attrae un pubblico vastissimo proveniente da ogni parte. Impeccabile e puntuale come sempre il lavoro di comunicazione coordinato da Flavia Squarcio

Quest’anno ricorre il 750° anniversario del Dono delle Sacre Spine alla Città di Ariano.

Tre i momenti salienti:

Ieri c'è stata la presa, distruzione ed incendio di Ariano del 1255 ad opera di Manfredi. Oggi il corteo storico e domani martedì 13 agosto, alle ore ore 20,30 il Palio delle Sacre Spine, presso l’”Arena Pietro Mennea”, in località Martiri Cannelle.

 

Vincitrice del Palio dello scorso anno, la Guardia. Le contrade in gara quest’anno, sono: San Liberatore, Cardito, Martiri, Guardia, San Rocco, S. Barbara, Tressanti, Cerreto e San Giovanni.

Il reliquario, che sarà utilizzato per le gare del Palio, è stato realizzato in polistirolo resinato con elementi in plastica stampati in 3D, ed è alto 165 centimetri.

Non viene trascurato l'aspetto religioso. Molto partecipata è stata la celebrazione dedicata al santo patron  Ottone Frangipane e la processione lungo le strade cittadine. Oggi, lunedì 12 agosto ore 19,00 l'accoglienza delle sacre spine. Domani martedì 13 agosto ore 18,30 santa messa e a seguire processione delle sante spine con il lieto ritorno in città del Vescovo Giovanni D'Alise.