Al via la Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine

Questa sera il tradizionale incendio del campanile in Piazza Plebiscito

Ariano Irpino.  

Un progetto di rete in grado di far conoscere la Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine oltre i confini regionali, un gemellaggio tra Scurcola Marsicana e Ariano Irpino che si apre alla collaborazione di altri comuni e soggetti istituzionali tra Abruzzo, Campania, Lazio, Città del Vaticano ma anche Francia e Germania. Grazie all’iniziativa Marsica Medioevale, un itinerario storico e culturale che si basa sull’ultimo percorso di Corradino di Svevia e Carlo I D’Angiò, la città di Ariano Irpino con la sua rievocazione storica è proiettata verso un orizzonte di promozione turistica.

Nell’ottica di questo scambio nella rete di Marsica Medioevale, al corteo storico del 12 agosto parteciperanno il sindaco di Scurcola Marsicana, Maria Olimpia Morgante, il presidente di Marsica Medioevale, Lorenzo Fallocco e altri amministratori che hanno aderito al progetto.

Piazza Plebiscito ore 18.00: Presentazione dei gruppi storici a seguire: sfilata per le vie del centro cittadino. Prato villa ore 19.00: Associazione Culturale di Falconeria “Le Ali della Terra” dimostrazione di volo libero. Piazza Plebiscito ore 21.15: Musica medievale Giullari di spade ore 21.45: Spettacolo teatrale a cura di: “La Fermata”. Ore 22.45: incenio el campanile a cura della ditta Colangelo Fireworks. Prato villa ore 23.15: spettacolo di giullaria Medievale con gli acrobati del borgo e la combriccola dei Lillipuziani. Ore 23.45: spettacolo degli Armigeri. Nelle tre serate degustazioni medievali.