Grande successo per le visite guidate al Castello D'Aquino

Entusiasta l'Assessore alle attività produttive del Comune di Grottaminarda, Virginia Pascucci

La storia del Castello D'Aquino ammalia...

Grottaminarda.  

Grande successo per le visite guidate al millenario maniero, depositario della cultura e delle tradizioni di Grottaminarda. In ogni serata registrate dalle 20 alle 40 presenze, soprattutto persone dai paesi limitrofi. Molto gradite anche le degustazioni di birra.

Purtroppo per la seconda volta è stato necessario rinviare causa maltempo l'evento finale nell'ambito del progetto "Concerto di Natale" co-finanziato dal Comune di Grottaminarda e dalla Regione Campania che ha visto altri 3 appuntamenti nel periodo delle festività natalizie, incentrati sul connubio musica, prodotti locali, valorizzazione del patrimonio storico.

La prima volta, il 5 gennaio, ci si è messa la neve, la seconda volta, ieri 20 gennaio, la pioggia. Gli amministratori hanno così deciso di rinviare il concerto della strepitosa band Spaghetti Style e l'esposizione dei prodotti tipici, in quanto programmati all'aperto. Si sono invece svolti ugualmente i due appuntamenti con le visite guidate al Castello d'Aquino e il laboratorio di degustazione di birra presso la Sala Consiliare. E sono stati un successo.

Le visite guidate a cura di Pierluigi Procaccino e Katia La Manna in ogni serata hanno registrato dalle 20 alle 40 presenze. Soprattutto persone dai paesi limitrofi hanno apprezzato la possibilità di immergersi nella storia millenaria del Castello. Grande partecipazione anche alle degustazioni di birra artigianale a cura del Birrificio VentiTRÈ di Grottaminarda, tante le persone che si sono prenotate per avere, attraverso un percorso guidato da birrai esperti, un approccio sensoriale più consapevole verso gli aromi e i sapori della birra.

Entusiasta l'Assessore alle attività produttive del Comune di Grottaminarda, Virginia Pascucci, che ha curato e seguito l'intero progetto: "Siamo dispiaciuti per questo nuovo rinvio.

A questo punto attenderemo la primavera per il concerto all'aperto. Sono invece contenta per la risposta all'offerta culturale della nostra cittadina e quindi per le tante visite al Castello d'Aquino, nostro orgoglio. Inoltre è stata una bella esperienza quella delle degustazioni di birra artigianale, un bel momento di incontro e soprattutto un'interessante occasione di conoscenza di giovani imprenditori- artigiani grottesi che stanno dimostrando grande intraprendenza nell'avventurarsi in una attività del tutto nuova per la nostra realtà ma che sta dando i suoi frutti rivelandosi una scelta vincente. Questi ragazzi hanno detto subito sì all'iniziativa, senza alcuna remora, dimostrando non solo la loro grinta imprenditoriale ma anche attaccamento al paese. Aspetti non sempre presenti nella categoria"