"Insieme per Montoro" traccia un primo bilancio amministrativo

Il gruppo dell'avvocato Raffaele Guariniello incontra associazioni e cittadini

Montoro.  

Trascorso un anno dalla vittoria delle prime elezioni comunali dell'unificata città di Montoro, a fare un bilancio è il capogruppo di Insieme per Montoro Avv .Raffaele Guariniello. "Insieme per Montoro, dichiara Guariniello, è stata una lista di appoggio al candidato Sindaco Mario Bianchino, personalmente ho sempre sostenuto che in questa nuova e avvincente fase amministativa, la persona più indicata a guidare la città dal punto di vista amministrativo fosse il dott. Mario Bianchino. Ritengo di non poter essere smentito se affermo che dal punto di vista amministrativo Bianchino è la persona più titolata a Montoro, ed è per questo che ho deciso di sostenerlo con una formazione elettorale composta da molti giovani e da persone rappresentanti di ogni ceto sociale. Abbiamo condotto una campagna elettorale innovativa, sicuramente fuori dai vecchi schemi di una politica ormai superata, siamo andati tra la gente, abbiamo parlato con i cittadini andando nei luoghi di aggregazione, nei punti di ritrovo, abbiamo optato per una campagna elettorale semplice ma efficace, i risultati ci hanno dato ragione. Siamo soddisfatti per il risultato elettorale ottenuto e sentiamo forte la responsabilità che i cittadini ci hanno affidato".

"In seno alla lista Insieme per Montoro, oltre al sottoscritto è stato eletto il Prof. Vincenzo Lettieri, persona di grande competenza amministrativa ma anche molto preparato  su tematiche ambientali e di salvaguardia del territorio montano e premontano. Anche nella scelta dell'assessore, Insieme per Montoro ha voluto essere una formazione politica innovativa, infatti, di comune accordo con il consigliere Lettieri, in questa prima fase, abbiamo optato per la nomina di un assessore esterno, quindi come assessore allo spot, cultura e tempo libero Insieme per Montoro ha nominato il dott. Toro Luigi. Siamo soddisfatti della delega che il Sindaco ha voluto affidare alla nostra formazione elettorale, Insieme per Montoro non ha smesso di esistere dopo la tornata elettorale, ma continua ad essere una formazione viva ed attiva. Durante la campagna elettorale, con i cittadini abbiamo assunto degli impegni che intendiamo onorare, siamo una formazione politica giovane e innovativa, faremo in modo che oltre ad onorare il patto con i cittadini, l'esperienza amministrativa sia in Consiglio Comunale che in giunta possa essere formativa non solo per gli eletti ma anche per tutti coloro che hanno contribuito a conquistare questo soddisfacente risultato".

"L'esperienza del Consiglio Comunale al fianco di un Sindaco come Bianchino sicuramente è formativa, purtroppo abbiamo ereditato una situazione finanziaria disastrosa, soprattutto per quanto riguarda la gestione del Comune di Montoro ex Superiore. E' deprimente dover approvare in continuazione debiti fuori bilancio dovuti soprattutto a contenziosi che andavano gestiti in maniera differente  in modo da evitare di gravare ulteriormente sui cittadini, i quali sono già oberati  di tasse. Nonostante questa situazione, stiamo cercando di dare risposte concrete ai cittadini, in un anno sicuramente non potevamo fare di più, mi ricordo che appena insediati siamo stati letteralmente assaliti da richieste dei cittadini, tutte giuste e legittime, sembrava che la città si fosse liberata di una cappa oppressiva e, giustamente, ora attende risposte concrete. Io come capogruppo di Insieme per Montoro a cui fa capo anche l'assessorato allo sport, cultura e tempo libero, sicuro di interpretare anche il pensiero del mio collega Lettieri, sono sempre disponibile al dialogo con il cittadino e cerco di affrontare quotidianamente le problematiche che mi vengono sottoposte, sicuramente abbiamo commesso degli errori che siamo pronti a rimediare nel breve periodo nell'interesse della collettività che ci ha dato il mandato di amministrare".

"Il prossimo 12 Maggio alle ore 20:30,  proprio nell'ambito delle competenze dell'assessorato che il Sindaco ci ha affidato, abbiamo invitato tutte le associazioni del territorio ad un incontro al Centro Sociale per dialogare sulle prossime iniziative da programmare per l'estate e l'autunno 2015".

Giuseppe Aufiero