Gran concerto di musica da camera al circolo del nuoto

Domenica alle ore 18,30

Avellino.  

Musica da camera in primo piano, domenica 15 marzo, con l'Associazione Musicale Internazionale “Euterpe” presieduta da Maria Teresa Della Valle che presenta il Chamber Music Piano Quartet, in un'accattivante ed esclusiva performance dedicata a due mostri sacri della musica classica, Mozart e Brahms.

L'appuntamento è per le ore 18.30 presso il Circolo del Nuoto di Avellino in Contrada Archi con il “Gran concerto di musica da camera” durante il quale, in ricordo del socio fondatore dell'Associazione  Edgardo de Antonellis,  saranno eseguiti il “Quartetto per archi e pianoforte n. 1 in sol min K 478” di Mozart e il “Quartetto per archi e pianoforte op. 25 n. 1 in sol min” di Brahms.

Protagonisti della serata saranno i componenti del Chamber Music Piano Quartet: il violinista Ilario Ruopolo, il violista Francesco Venga, il violoncellista Sergio De Castris e la pianista Marina Pellegrino, musicisti formatisi presso le più prestigiose scuole di musica italiane, tra cui il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino e l'Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Ilario Ruopolo compie gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno diplomandosi, nel 2006, in violino con il massimo dei voti sotto la guida del m° Bisceglia. Successivamente si perfeziona con i maestri G. Prencipe, G. Franzetti e a Berlino con Christophe Horak (primo dei violini II dei Berliner Philharmoniker). Nel 2014 completa il Biennio di II livello per formazione docenti presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Nel 2010 vince il 1° premio al Concorso Europeo Giovani Musicisti “Luigi Denza” di Castellamare di Stabia. Nel 2008 risulta idoneo all’audizione per l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal m° Riccardo Muti con la quale collabora fino al 2010. Ha collaborato con numerose orchestre e con direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Daniel Oren, John Axlrod, Donato Renzetti, Nicola Luisotti, Alexander Anissimov, Pinchas Steiberg, James Conlon, Gustav Kuhn. 

Francesco Venga, avviato agli studi musicali da giovanissimo, ha conseguito presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino i diplomi di violino e viola con il massimo dei voti sotto la guida dei maestri Piero Calzolari e Simone Basso. Dal 2011 si sta perfezionando come violista con il M° Bruno Giuranna presso l'Accademia “W. Stauffer” di Cremona e presso l'Accademia Chigiana di Siena, dove gli è stato conferito il diploma d'onore. Ha suonato in formazione da camera con musicisti come Salvatore Accardo, Franco Petracchi e Bruno Giuranna.  Collabora con la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, l'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e l'associazione Zenit 2000 di Avellino con l'omonimo Ensemble da camera, molto attivo nella ricerca, esecuzione e diffusione di musica contemporanea. 

Sergio De Castris, violoncellista, avviato agli studi musicali dalla madre pianista, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale “Nicola Sala” di Benevento sotto la guida del maestro Gianluca Giganti. Si è recentemente brillantemente diplomato al Corso di Alto Perfezionamento di “Musica da Camera” all’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma tenuto dal maestro Carlo Fabiano. Ha frequentato attivamente Corsi di formazione e perfezionamento solistico e orchestrale a cura dei maestri del Teatro San Carlo, del “Teatro G. Verdi” di Salerno e Master Class di violoncello e musica da camera. Collabora con numerose orchestre si è esibito con solisti di fama internazionale tra i quali Salvatore Accardo, Uto Ughi, Aldo Ciccolini, Natasha Korsakova, Giampiero Sobrino, Stefano Montanari, Marco Serino. Dal 2010 collabora con l’Orchestra del Teatro “Verdi” di Salerno. 

Marina Pellegrino è nata a Salerno nel 1991 e si è avvicinata allo studio del pianoforte all'età di 11 anni sotto la guida della mamma, la professoressa Nella Pinto. Nel 2010, si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio “ Domenico Cimarosa” di Avellino sotto la guida del Maestro Francesco Nicolosi. Solo due anni dopo, si è laureata presso lo stesso Conservatorio in Discipline Musicali con specializzazione in pianoforte e musica da camera conseguendo 110 lode e menzione ad honorem. Da alcuni anni prende parte assiduamente a corsi di perfezionamento internazionali. Ha partecipato, inoltre, a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, sia in qualità di solista che in formazione da camera. Frequenta il Corso di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma tenuti dal maestro Carlo Fabiano.  

L’ingresso al concerto è, come sempre, gratuito.